Crescerleggendo 2022 – Ponti di linguaggi

PONTI DI LINGUAGGI – 7/16 anni

Febbraio – Maggio 2022

La Biblioteca Astense “G. Faletti” di Asti propone nuove occasioni di approfondimento sul mondo della letteratura per ragazzi e sulle più riuscite esperienze di promozione/educazione alla lettura, con focus sulla fascia di età dai 7 ai 16 anni.  I momenti formativi sono dedicati a insegnanti, educatori, bibliotecari, ma utili anche a genitori e appassionati.

Guidati da scrittori, esperti e professionisti del settore, quest’anno proveremo a costruire ponti che favoriscano il dialogo e la relazione con e tra i nostri ragazzi, elementi fondamentali per l’apprendimento e la crescita di ogni individuo.

Aprirsi a un confronto e dialogo costruttivo non è sempre cosa facile per gli adolescenti e pre-adolescenti, nonostante ne manifestino un gran bisogno, e il periodo che stiamo attraversando non aiuta. Per questo vi proporremo nuovi  linguaggi  con cui avvicinarsi a una generazione che sta crescendo nell’era del digitale e il cui linguaggio non si puo’ ignorare; ma ci avvarremo anche di antichi linguaggi declinati in modi nuovi, per costruire i nostri ponti,  le nostre relazioni:

• Ponti tecnologici, con i nuovi media e le risorse digitali, linguaggi da conoscere nelle loro criticità ma anche nelle opportunità, per farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale,
  • Ponti di storie, con libri e temi per avviare il dialogo e da cui partire per un confronto educativo,
  • Ponti di poesia, linguaggio straordinario che con il potere delle parole apre alla meraviglia e accompagna alla scoperta della propria identità.

Gli incontri si terranno in streaming sulla piattaforma Zoom della Biblioteca Astense, tranne l’incontro serale “Corretta-mente connessi” del 13 maggio, che si svolgerà in presenza e a cui saranno invitati anche ragazzi e famiglie.

ISCRIZIONE tramite modulo da compilare direttamente QUI

MAX 90 ISCRITTI  (iscrizioni aperte fino a esaurimento posti )

Con rilascio di attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14 (per le ore frequentate in diretta nelle date previste)

QUOTA UNICA DI ISCRIZIONE EURO 20,00

Gratuito per studenti e bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Astigiano

L’iscrizione al programma e’ complessiva e dà diritto alla frequenza a tutti gli incontri.

COME PAGARE L’ISCRIZIONE: (N.B. non è possibile l’utilizzo della Carta del docente)

• Tramite bonifico:

BENEFICIARIO: FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE G. FALETTI
IBAN: IT84M0608510300000000033817
CAUSALE: Nominativo dell’iscritta/o –  CRESCERLEGGENDO 2022 – PONTI
Inviare ricevuta del bonifico a biblioragazzi@bibliotecastense.it

• Tramite Satispay:

Avvisare telefonicamente la Biblioteca (negli orari di apertura) prima di effettuare l’operazione; collegarsi con “Biblioteca Astense” su Satispay  ed effettuare il pagamento.
Orari Biblioteca: dal martedi’ al venerdi’ dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 9 alle 13.

•  Passando in Biblioteca negli orari di apertura.