NPL – Aggiornamento adulti 2021

Come è ormai tradizione a partire dal 2008, anche in questo 2021, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, la Fondazione Biblioteca Astense “G. Faletti” si impegna a promuovere il progetto Nati per leggere. Il programma del 2021 si intitola “20 anni di coccole e storie” perché il Progetto NPL Astigiano compie 20 anni! Vent’anni da quando è stato consegnato il primo libro alla prima bimba nata alla Maternità di Asti nel gennaio 2001. (vedi allegato foto articolo).

Come sempre è rivolto ai bambini tra gli 0 e i 6 anni e a tutti gli adulti che dei bambini si occupano con le più svariate mansioni (Educatori prima infanzia, Insegnanti scuole d’infanzia e primaria, genitori, operatori sanitari di Ostetricia e Pediatria, bibliotecari, animatori, lettori volontari e appassionati, studenti del Liceo Socio-Psico-Pedagogico).

 

AGGIORNAMENTI E ATTIVITA’

ASILI NIDO, SCUOLE dell’INFANZIA E PRIMO CICLO PRIMARIA

 

Grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Programma ZeroSei, da gennaio a dicembre 2021 potremo godere di:

  • letture ad alta voce, laboratori di lettura, pet-therapy associata al racconto per bambini, bibliografie sempre aggiornate, sportello dislessia.
  • momenti di aggiornamento e incontri di approfondimento per adulti.

 

Iniziative per bambini

Gli appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini, che si sono trasformati in affollati ritrovi in streaming sulle piattaforme per ovviare al problema degli assembramenti negli spazi chiusi, continueranno organizzati dai lettori volontari di tutto il territorio, sperando ovviamente, se le condizioni ce lo consentiranno, di tornare anche ad assaporare l’odore dei nostri amati libri e a sfogliarne liberamene le pagine oltre che ascoltarne le deliziose storie raccontate dalle nostre abili lettrici.

Le sedi interessate ad Asti sono, oltre alla Biblioteca Astense: Asilo Nido Gabbiano, Asilo Nido Coccinella, Centro Imparamare, Il Posto Buono di Via San Marco, Luna di mamme di Via Radicati, Scuola Paritaria Orsetto e Scuola Paritaria Borgo Tanaro; mentre i Comuni che partecipano sono: Belveglio, Buttigliera, Calliano, Canelli, Castagnole Lanze, Cellarengo, Celle Enomondo, Costigliole d’Asti, Fontanile, Isola d’Asti, Mongardino, Montegrosso, Nizza Monf.to, Portacomaro, Refrancore, San Damiano, San Martino Alfieri, San Paolo Solbrito, Tigliole, Valfenera, Villafranca d’Asti e Villanova d’Asti.

Da segnalare anche il ruolo ricoperto dalle librerie del territorio, che stanno finalmente valorizzando gli obiettivi del progetto e propongono materiale interessante e selezionato. Queste sono: Alberi d’Acqua – Asti; Goggia – Asti; Il Punto – Asti; Il salotto di Bea – Nizza Monferrato; Cartolibreria Spleen – Canelli. Ci auguriamo di poter riproporre gli appuntamenti di Pet Therapy presso la Bibliobimbi della Biblioteca Astense per offrire a bambini anche molto piccoli l’occasione di ascoltare tante letture ad alta voce in compagnia del cane con un’operatrice cinofila. Tutti gli incontri sono ad entrata libera, eventuali criteri di prenotazione verranno specificati sul calendario. Le date si possono consultare sui calendari on-line sempre aggiornati.

 

AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTI PER ADULTI

 

Nel Programma di approfondimento 2021 Nati per Leggere sono previste 6 occasioni di aggiornamento per operatori della fascia d’età 0-6 anni.
Su piattaforma ZOOM della Fondazione Biblioteca Astense – ASTI

6 incontri
Costo 20 €
100 posti disponibili
ISCRIZIONE entro MERCOLEDI’ 27 GENNAIO 2021

con modulo da compilare direttamente sul sito www.bibliotecastense.it

Prossimi eventi

There are no upcoming events at this time

Eventi passati

Pagamenti tramite bonifico
DATI PER BONIFICO:
BENEFICIARIO FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE G. FALETTI
IBAN: IT84M0608510300000000033817
CAUSALE: Nominativo dell’iscritta/o – Corso: 20 anni di coccole e storie – NpL anno 2021.

 

Tramite Satispay :
Cercare “Biblioteca Astense” su Satispay, effettuare il pagamento e inviare email a p.piccobiblio@gmail.com con oggetto PAGAMENTO SATISPAY PER 20 ANNI DI COCCOLE E STORIE, inserendo nome e cognome iscritta/o e n. di tel. da cui si è effettuato il pagamento.

 

N.B. non è possibile l’utilizzo della Carta del docente.
Viene riconosciuto il CREDITO FORMATIVO (per le ore frequentate in diretta nelle date previste) in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti e l’Istituto A. Monti di Asti.

 

Sono esentati dal pagamento i lettori volontari delle Biblioteche aderenti al Sistema Astigiano e gli studenti

 

Ringraziamenti

Si ringraziano, oltre alla Compagnia di San Paolo, il Rotary Club di Asti, per il sostegno economico, l’Istituto Superiore Augusto Monti per il riconoscimento formativo, il Comune di Asti e la Regione Piemonte che da anni riconoscono e sostengono le attività di promozione alla lettura sul territorio in linea con la Campagna Nazionale Nati per leggere.

Condividi questa pagina su