NPL – Aggiornamento adulti 2022 – Leggere insieme…creare legami

Come è ormai tradizione a partire dal 2008, anche in questo 2022, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, la Fondazione Biblioteca Astense “G. Faletti” si impegna a promuovere il progetto Nati per leggere.
Il programma del 2022 si intitola “Leggere insieme…creare legami” perché crediamo fortemente che la lettura possa sostenere lo sviluppo di abitudini e rapporti familiari forti e intimi.

Come sempre è rivolto ai bambini tra gli 0 e i 6 anni e a tutti gli adulti che dei bambini si occupano con le più svariate mansioni (Educatori prima infanzia, Insegnanti scuole d’infanzia e primaria, genitori, operatori sanitari di Ostetricia e Pediatria, bibliotecari, animatori, lettori volontari e appassionati, studenti del Liceo Scienze Umane).

AGGIORNAMENTI E ATTIVITÀ

ASILI NIDO, SCUOLE dell’INFANZIA E PRIMO CICLO PRIMARIA

Grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Programma ZeroSei, da gennaio a dicembre 2022 potremo organizzare di:

• letture ad alta voce, laboratori di lettura, pet-therapy associata al racconto per bambini, bibliografie sempre aggiornate, sportello dislessia.
  • momenti di aggiornamento e incontri di approfondimento per adulti.

Iniziative per bambini

Gli appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini, che si sono trasformati in affollati ritrovi in streaming sulle piattaforme per ovviare al problema degli assembramenti negli spazi chiusi, continueranno organizzati dai lettori volontari di tutto il territorio, sperando ovviamente, se le condizioni ce lo consentiranno, di tornare anche ad assaporare l’odore dei nostri amati libri e a sfogliarne liberamente le pagine oltre che ascoltarne le deliziose storie raccontate dalle nostre abili lettrici.

Le sedi interessate ad Asti sono, oltre alla Biblioteca Astense: Asilo Nido Gabbiano, Asilo Nido Coccinella, Centro Imparamare, Scuola Paritaria Orsetto e Scuola Paritaria Borgo Tanaro; mentre i Comuni che partecipano sono:  Belveglio, Buttigliera, Calliano, Canelli, Castagnole Lanze, Cellarengo, Celle Enomondo, Cortanze, Costigliole d’Asti, Fontanile, Isola d’Asti, Mongardino, Montegrosso, Nizza Monf.to, Portacomaro, Refrancore, San Damiano, San Martino Alfieri, San Paolo Solbrito, Tigliole, Valfenera, Villafranca d’Asti e Villanova d’Asti

Da segnalare anche il ruolo ricoperto dalle librerie del territorio, che stanno finalmente valorizzando gli obiettivi del progetto e propongono materiale interessante e selezionato. Queste sono: Alberi d’Acqua – Asti; Goggia – Asti; Il Punto – Asti; Il salotto di Bea – Nizza Monferrato; Cartolibreria Spleen – Canelli.

Ci auguriamo di poter riproporre gli appuntamenti di Pet Therapy presso la Bibliobimbi della Biblioteca Astense per offrire a bambini anche molto piccoli l’occasione di ascoltare tante letture ad alta voce in compagnia del cane con un’operatrice cinofila.

Inoltre il 28 maggio, vogliamo festeggiare la fine dell’anno scolastico  proponendo un incontro con lettura e laboratorio, a cura di Silvia Borando e Lucia Chierici della casa editrice Minibombo. L’evento sarà aperto alle famiglie con bimbi 0-6, su prenotazione tra l’1 e il 15 maggio,  scrivendo a bibliobimbi@bibliotecastense.it (fino a esaurimento posti).

Tutti gli incontri sono ad entrata libera, eventuali criteri di prenotazione verranno specificati sul calendario. Le date si possono consultare sui calendari on-line sempre aggiornati.

AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTI PER INSEGNANTI ED EDUCATORI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA

AGGIORNAMENTI – APPROFONDIMENTI
in modalità on-line o presenza a seconda delle disposizioni legislative

Nessun evento inserito.

6 incontri Costo 20 €
ISCRIZIONE entro 31 gennaio 2022
RICONOSCIMENTO CREDITO FORMATIVO

Pagamenti tramite bonifico
DATI PER BONIFICO:
BENEFICIARIO FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE G. FALETTI
IBAN: IT84M0608510300000000033817
CAUSALE: Nominativo dell’iscritta/o – Corso: Leggere insieme…creare legami– NpL anno 2022.
Mandare a bibliobimbi@bibliotecastense.it la ricevuta del bonifico entro due giorni dalla richiesta d’iscrizione.

Pagamenti tramite Satispay :
Cercare Biblioteca Astense su Satispay, effettuare il pagamento e inviare email a bibliobimbi@bibliotecastense.it con oggetto PAGAMENTO SATISPAY PER LEGGERE INSIEME…CREARE LEGAMI – NPL ANNO 2022, inserendo
nome e cognome iscritta/o,  numero di telefono da cui si è effettuato il pagamento, data e ora di pagamento.

N.B. non è possibile l’utilizzo della Carta del docente.
Viene riconosciuto il CREDITO FORMATIVO (per le ore frequentate in diretta nelle date previste) in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti e l’Istituto A. Monti di Asti.

Sono esentati dal pagamento i lettori volontari delle Biblioteche aderenti al Sistema Astigiano e gli studenti

Ringraziamenti

Si ringraziano, oltre alla Compagnia di San Paolo, il Rotary Club di Asti, per il sostegno economico, l’Istituto Superiore Augusto Monti per il riconoscimento formativo, il Comune di Asti e la Regione Piemonte che da anni riconoscono e sostengono le attività di promozione alla lettura sul territorio in linea con la Campagna Nazionale Nati per leggere.