NPL – Aggiornamento adulti 2023 – Asti D.O.C. – Dove Ognuno Comunica

Come è ormai tradizione a partire dal 2008, anche in questo 2023, la Fondazione Biblioteca Astense “G. Faletti” si impegna a promuovere il progetto Nati per leggere.
Il programma del 2023 si intitola “Asti D.O.C.  – Dove Ognuno Comunica” perché crediamo vivamente nella centralità della potente rete di biblioteche, associazioni, librerie, punti d’incontro, presidi sanitari e volontari che ogni giorno, con la loro dedizione, permettono a tantissimi bambini di incontrare la lettura, e rappresentano il filo diretto imprescindibile per dialogare con le famiglie.

Come sempre è rivolto ai bambini tra gli 0 e i 6 anni e a tutti gli adulti che dei bambini si occupano con le più svariate mansioni (Educatori prima infanzia, Insegnanti scuole d’infanzia e primaria, genitori, operatori sanitari di Ostetricia e Pediatria, bibliotecari, animatori, lettori volontari e appassionati, studenti del Liceo Socio-Psico-Pedagogico).

AGGIORNAMENTI E ATTIVITÀ

ASILI NIDO, SCUOLE dell’INFANZIA E PRIMO CICLO PRIMARIA

Nell’ambito del Programma Nati per Leggere, da gennaio a dicembre 2023 potremo organizzare:

• letture ad alta voce, laboratori di lettura, pet-therapy associata al racconto per bambini, bibliografie sempre aggiornate, sportello dislessia.
  • momenti di aggiornamento e incontri di approfondimento per adulti.

Iniziative per bambini

Gli appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini, tornano definitivamente  in presenza, in spazi di lettura al chiuso oppure all’aperto, continuano ad essere  organizzati dai lettori volontari di tutto il territorio,  consentendo ai piccoli lettori  di assaporare l’odore dei nostri amati libri e di sfogliarne liberamente le pagine oltre che ascoltarne le deliziose storie raccontate dalle nostre abili lettrici.

Le sedi interessate ad Asti sono, oltre alla Biblioteca Astense: Asilo Nido Gabbiano, Asilo Nido Coccinella, Centro Imparamare, Scuola Paritaria Orsetto e Scuola Paritaria Borgo Tanaro; mentre i Comuni che partecipano sono: Asti, Belveglio, Buttigliera, Calliano, Canelli, Castagnole Lanze, Cellarengo, Celle Enomondo, Fontanile, Isola d’Asti, Mongardino, Montegrosso, Nizza Monf.to, Portacomaro, Refrancore, San Damiano, San Martino Alfieri, Roatto, San Paolo Solbrito, Tigliole, Valfenera, Villafranca d’Asti e Villanova d’Asti

Da segnalare anche il ruolo ricoperto dalle librerie del territorio, che stanno finalmente valorizzando gli obiettivi del progetto e propongono materiale interessante e selezionato. Queste sono: Alberi d’Acqua – Asti; Goggia – Asti; Cartolibreria Spleen – Canelli.

Riprenderanno inoltre, gli appuntamenti di Accompagnamento alla conoscenza del Cane, le amate ‘Letture con BAU’ presso la Bibliobimbi della Biblioteca Astense per offrire a bambini anche molto piccoli l’occasione di ascoltare tante letture ad alta voce in compagnia del cane con un’operatrice cinofila.

Gli incontri sono ad entrata libera, eventuali criteri di prenotazione verranno specificati sul calendario. Le date si possono consultare sui calendari on-line sempre aggiornati.

AGGIORNAMENTI APPROFONDIMENTI in presenza Per insegnanti ed educatori ASILI NIDO e SCUOLE dell’INFANZIA

AGGIORNAMENTI – APPROFONDIMENTI

Nessun evento inserito.

4 incontri Costo 20 €
ISCRIZIONE entro 23 aprile 2023
RICONOSCIMENTO CREDITO FORMATIVO

Pagamenti tramite bonifico
DATI PER BONIFICO:
BENEFICIARIO FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE G. FALETTI
IBAN: IT84M0608510300000000033817
CAUSALE: Nominativo dell’iscritta/o – Corso Aggiornamento NPL 2023 Asti D.O.C. – Dove ognuno Comunica
Mandare a bibliobimbi@bibliotecastense.it la ricevuta del bonifico entro due giorni dalla richiesta d’iscrizione.

Pagamenti tramite Satispay :
Cercare Biblioteca Astense su Satispay, effettuare il pagamento e inviare email a bibliobimbi@bibliotecastense.it con oggetto PAGAMENTO Corso Aggiornamento NPL 2023 Asti D.O.C. – Dove ognuno Comunica, inserendo
nome e cognome iscritta/o,  numero di telefono da cui si è effettuato il pagamento, data e ora di pagamento.

N.B. non è possibile l’utilizzo della Carta del docente.
Viene riconosciuto il CREDITO FORMATIVO (per le ore frequentate in presenza nelle date previste) in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti e l’Istituto A. Monti di Asti.

Sono esentati dal pagamento i lettori volontari delle Biblioteche aderenti al Sistema Astigiano e gli studenti.

Ringraziamenti

Si ringraziano, il Rotary Club di Asti, per il sostegno economico, l’Istituto Superiore Augusto Monti per il riconoscimento formativo, il Comune di Asti e la Regione Piemonte che da anni riconoscono e sostengono le attività di promozione alla lettura sul territorio in linea con la Campagna Nazionale Nati per leggere.