Nati per leggere – nuovo impegno del Rotary

Si affacciano all’alba della vita, ed il loro primo incontro è con colori, forme, immagini e parole scritte: sono i bimbi che vedono la luce nel Dipartimento Materno Infantile dell’Asl 19 di Asti, ai quali la Biblioteca Astense, nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, dal 1° gennaio 2001 dona un libro con l’iniziativa “Un libro/un bebè”. Il debutto dei bimbi nel mondo della lettura è festeggiato, inoltre, con la consegna di un diploma di benvenuto, che invita genitori e neonati ad avvicinarsi ai libri già dalla primissima infanzia. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla fattiva collaborazione del Rotary Club Sezione di Asti, nella persona del suo Presidente Gian Paolo Boccardo, che si è dimostrato particolarmente sensibile alla promozione ed alla diffusione del progetto. Recentemente, inoltre, è diventata un’iniziativa che sposa la dimensione locale ed anche quella di più ampio respiro, internazionale, poiché raggiunge i tanti bambini extracomunitari che nascono all’Ospedale di Asti ed i loro rispettivi genitori, ai quali viene consegnato un depliant informativo delle iniziative della Biblioteca nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.