Bibliobus

MISSION


 

La “Mission” della biblioteca pubblica non è solo rendere disponibili risorse qualificate e capacità di mediazione culturale ma anche mettere in grado tutte le fasce di popolazione di conoscere i servizi che vengono offerti e di usufruirne.
In questi anni la realtà delle biblioteche pubbliche è molto cresciuta in Italia, anche se rispetto ad altri paesi europei il livello di utilizzo delle nostre strutture resta ancora piuttosto limitato.
Come servizio cittadino si contano circa 40.000 prestiti l’anno ma larghe fasce di popolazione non hanno mai varcato la soglia di una biblioteca.
Questa motivazione ha fatto sì che la Biblioteca Astense decidesse nel 2000 di dar vita al progetto “Bibliobus”.
Il bibliobus è una vera e propria biblioteca viaggiante, con una dotazione libraria di base di circa 1.500 volumi che viene aggiornata in relazione alla richiesta e al target che si intende raggiungere.

 

 

Si garantisce la consultazione del catalogo delle biblioteche cittadine, della provincia e della regione tramite una postazione informatizzata presente sul mezzo, la prenotazione dei volumi, nonché si facilita la restituzione dei libri presi a prestito sul bibliobus permettendo la consegna in una qualunque delle sedi aderenti.

Il servizio di reference viene assicurato da due bibliotecari.

 

 

 

 

OBIETTIVI DEL SERVIZIO


 

– offrire sul territorio un servizio di prestito gratuito e informazioni, per la diffusione della lettura e dei servizi di biblioteca pubblica.
– entrare nel pianeta biblioteca, conoscerne i servizi e visitare la biblioteca/bibliobus.
– rispondere alle aspettative del pubblico sui bisogni di lettura e informazione.
– avvicinare alla lettura e ai servizi bibliotecari quelle fasce di popolazione che non conoscono l’esistenza della biblioteca pubblica, o che hanno abbandonato la lettura travolti dalla veloce corsa degli impegni quotidiani.

 

 

I RISULTATI



Molto positivi: in questi anni, è aumentato il numero dei fruitori ai servizi di pubblica lettura, in particolare è cresciuto il numero dei bambini e delle bambine che prendono libri in prestito e frequentano la biblioteca/bibliobus e, grazie a loro, si sono avvicinati anche i familiari che in diversi casi per la prima volta hanno conosciuto la biblioteca.

 

 

Grazie al Bibliobus, l’attività della biblioteca Astense ha aumentato la sua fruibilità con incremento degli utenti e dei prestiti, consentendo una reale diffusione sul territorio dei servizi bibliotecari e rendendo la Biblioteca il più possibile corrispondente ai bisogni di informazione, aggiornamento e lettura dei suoi cittadini.

REGOLAMENTO


 

La Biblioteca Astense ha istituito un servizio di prestito libri per gli abitanti dei comuni della provincia di Asti sprovvisti di biblioteca.
I comuni che aderiscono, offrono al cittadino il servizio GRATUITO di prestito libri.

Il servizio è rivolto a tutti.

 

ISCRIZIONE


Come posso fare per iscrivermi?

Basta presentare un documento di identità e il codice fiscale.

L’iscrizione ha una validità di 12 mesi.

PRESTITO


Quanti libri posso prendere in prestito?

Si possono prendere in prestito da 1 a 3 volumi per volta.

Quanto posso tenerli?

Si possono tenere trenta giorni fino al prossimo passaggio del bibliobus.

Come faccio a sapere quali libri avete?

Puoi consultare da tuo computer il portale librinlinea.it.

RITARDO


Se consegno i libri in ritardo?

Chi restituisce dopo la scadenza e accumula un sostanziale ritardo, viene sospeso dal prestito per un periodo pari al ritardo.

Se perdessi un libro cosa devo fare?

Chi smarrisce un volume è tenuto ricomprare uguale edizione o versare una somma di pari valore.

 


In caso di maltempo, coincidenze festività, manifestazioni, eventuali contrattempi, il bibliobus si riserva di modificare le date del calendario previa comunicazione ai comuni interessati.


I libri non presenti sul Bibliobus ma disponibili nella sede centrale possono essere prenotati anche telefonicamente e consegnati il mese successivo.

Condividi questa pagina su