Tesseramento utenti

I servizi della Fondazione Biblioteca Astense sono accessibili solo previo tesseramento, che può essere di due tipi: gratuito o a pagamento.

La tessera BASE, gratuita, che viene rilasciata previa presentazione di documento d’identità in corso di validità, consente l’accesso ai locali, al wi-fi e il prestito di un solo volume per volta, senza possibilità di effettuare prenotazioni sul materiale al momento non disponibile.

La tessera PLUS a pagamento ha un costo annuo di 10 euro, viene rilasciata previa presentazione di documento d’identità in corso di validità e consente al titolare di accedere ai locali, al wi-fi e al prestito libri, per un massimo di tre volumi per volta, oltre a prenotare documenti al momento non disponibili*, accedere ai servizi forniti da MLOL (MediaLibraryOnLine) e in generale di accedere a tutti gli altri servizi della biblioteca. Per famiglie di tre o più membri è possibile richiedere la formula FAMILY, al costo complessivo di 25 euro all’anno, che rilascia a ogni componente la tessera PLUS.

Disponibile anche la Tessera GOLD, al costo di 50 euro l’anno, destinata a chi desidera sostenere la Biblioteca e garantisce, oltre ai servizi della tessera Plus, un posto riservato al festival Passepartout, alle iniziative della Biblioteca e vantaggi per il Premio Asti d’Appello.

 

Scompare la distinzione tra tessera adulti e tessera junior: a prescindere dall’età l’utente può optare per una delle due alternative. Entrambe le tessere danno accesso al prestito libri sia della biblioteca ragazzi che adulti, secondo le modalità previste dal tipo di tessera scelto. Resta in essere l’obbligo di genitori o tutori di autorizzare per iscritto il tesseramento di utenti minori degli anni 18 tramite il modulo apposito che si trova in fondo alla pagina.

 

La tessera della biblioteca è personale e non può essere prestata o utilizzata da persona diversa dal titolare. Lo smarrimento della tessera comporta (escluso il caso di furto debitamente dimostrato) la sostituzione obbligatoria dal costo di 5 euro, a prescindere dal tipo di tessera scelto dall’utente.

 

La tessera PLUS darà inoltre accesso a una serie di sconti in alcuni esercizi convenzionati quali Spazio Kor, Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Cinema Lumière, Caffetteria Mazzetti, libreria Marchia Mondadori, pizzeria Tre Re, Cerrato Carta, L’Erborario e altri in via di definizione.

 

 

* Servizio sospeso causa emergenza sanitaria

Condividi questa pagina su