Servizi attualmente disponibili

Attualmente, la Biblioteca Astense è aperta dal martedì al venerdì con orario 9-13 e 15-18 e il sabato mattina (9-13). Sono tornate accessibili tutte le zone, esclusa la sala delle riviste; si possono dunque prendere in prestito anche i libri sugli scaffali del chiostro e quelli della Bibliobimbi e ragazzi, aperta nei pomeriggi da martedì a venerdì (15-18) e il sabato mattina (9-13). È inoltre possibile accedere alle postazioni studio – massimo due per tavolo –  e al cortile esterno, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. Occorre fissare un appuntamento solo per la consultazione del materiale escluso da prestito.

 

Si ricorda che, in ottemperanza all’ultimo DPCM, per accedere alla biblioteca è necessario esibire il Green Pass, salvo il caso di esenzione (per i minori di 12 anni e i soggetti in possesso di adeguata certificazione). Durante la permanenza nei locali, è obbligatorio indossare correttamente la mascherina.

 

Continua il servizio di prestito sulla soglia; mandando una mail all’indirizzo prestiti@bibliotecastense.it oppure telefonando in orario di apertura al numero 0141/593002, si possono prenotare i libri desiderati, per poi passare a ritirarli una volta ricevuta la conferma della loro effettiva disponibilità. Per conoscere i titoli posseduti dalla biblioteca, si può consultare il catalogo online Librinlinea.

I volumi che rientrano dal prestito invece, devono essere consegnati usando il box blu all’ingresso, dopodiché verranno sottoposti a una quarantena di tre giorni.

 

Grazie alla collaborazione dei volontari dell’Auser Ala di Asti, continua anche il servizio di consegna a domicilio riservato agli utenti fragili, regolarmente iscritti alla Biblioteca Astense e residenti nel Comune di Asti, Over 70 o persone invalide, disabili o, più in generale, tutte le persone con temporanee difficoltà motorie. Il servizio è gratuito e può essere prenotato via mail o telefono come sopra.

Condividi questa pagina su