La biblioteca comunale di Cerro Tanaro è intitolata alla figura di Anna Maria Emira Galletto.
Anna Maria Emira Galletto nasce a Genova il 01/08/1932, laureatasi in filosofia si traferisce a Cerro Tanaro nel 1969, dove vive sino al 2007, quando si trasferisce a Torino. Insegnante di Lettere e di Storia presso la scuola media di Rocchetta Tanaro, collabora alla “terza pagina” del quotidiano “L’Unità” e presso le redazioni di giornali nazionali su argomenti di cinematografia, del territorio locale e di varia umanità, non escluso anche lo sport. E’ stata anche membro attivo di “Italia Nostra” per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, componente del Consiglio del Sistema Bibliotecario Astigiano e collaboratrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Asti (ISRAT).
Amò il Monferrato e la montagna, curò sempre con grande passione il suo interesse per la fotografia, la poesia e la storia locale. Con la sua perseverante azione di stimolo contribuì alla nascita della Biblioteca comunale, che venne formalmente istituita dall’Amministrazione comunale con D.C.C del 15/07/1983. Questo suo contributo venne riconosciuto ad Anna Maria con la nomina a rappresentante per il Comune in seno al Consiglio del Sistema Bibliotecario Astigiano, incarico che mantenne per più di vent’anni. Il suo impegno e la sua passione sono stati determinanti non solo per la nascita e la crescita della biblioteca, ma anche per il riconoscimento del valore sociale dello spazio comune della Biblioteca come infrastruttura pubblica fondamentale, che garantisce a tutti i cittadini la diffusione e il libero accesso ad uno dei beni comuni più preziosi: la CONOSCENZA attraverso la lettura.
Anna Maria è stata sindaca di Cerro Tanaro dal 1990 al 1995, prima donna a ricoprire tale carica.
Una volta in pensione poté dedicarsi completamente alla scrittura, dando alle stampe numerosi libri, sia di narrativa che gialli: ricordiamo la più nota creazione della figura di Galvano Rinucci, investigatore, protagonista di una serie di romanzi pubblicati da diverse case editrici.