A partire da gennaio 2016, alla Biblioteca Scolastica del Cpia si è aggiunto il patrimonio librario del Centro Interculturale dell’UST.
Tale patrimonio librario contenente libri sull’insegnamento dell’Italiano L2, sull’educazione interculturale è stato trasferito presso i locali del CPIA di ASTI: il centro vanta un patrimonio bibliografico importante. Il CPIA realizza incontri culturali sul tema dell’inclusione, dell’intercultura e dell’interazione tra culture, fornisce un servizio formativo a insegnanti di altre istituzioni scolastiche su tale tema, coinvolge gli studenti stessi nella vita del centro, realizza percorsi culturali (mostre, conferenze, lezioni) relativi ai temi delle migrazioni, dell’antropologia, della diversità e della cooperazione, organizza occasioni di convivialità tra comunità di migranti residenti sul territorio.
La Biblioteca interculturale “Renato Bordone” nasce da questo primo nucleo di testi, a cui si sono aggiunti negli anni gli acquisti da progetti, donazioni di libri di narrativa, saggi e letteratura italiana e straniera.
Ad oggi la Biblioteca Interculturale Renato Bordone, possiede un patrimonio librario catalogato di circa 5000 volumi.
Al primo nucleo di volumi si sono aggiunti successivamente donazioni di privati, realtà del terzo settore sulle tematiche della cooperazione e dell’educazione alla pace.
La Biblioteca del CPIA 1 Asti usufruisce dell’appoggio logistico della biblioteca di Asti per la catalogazione delle nuove acquisizioni.
Come ogni anno, con i fondi destinati alla gestione della biblioteca , sono stati acquistati nuovi libri, per adulti e per ragazzi.
Inoltre è previsto per docenti e studenti il digital lending attraverso la piattaforma MLOL. La Biblioteca Interculturale Renato Bordone è in rete attraverso il Progetto digitalbiblioagorà#. Tale progetto coordinato dall’Istituto Alfieri, da un lato mette in rete le biblioteche delle Istituzioni Scolastiche, dall’altro promuove la lettura nella cittadinanza e agli studenti.
La Biblioteca Interculturale è intitolata a Renato Bordone.
Renato Bordone (1948-2011)
È stato ordinario di Storia Medievale all’Università di Torino e presidente della Biblioteca Astense.
È autore di diversi libri e pubblicazioni: Lo specchio di Shalott. L’invenzione del medioevo nella cultura dell’Ottocento (Liguori 1993) e curatore di Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato (Laterza 2004) e I Lombardi in Europa nel Medioevo (Franco Angeli 2005). Per Einaudi ha pubblicato, con Giuseppe Sergi, Dieci secoli di Medioevo (2009).
Il catalogo dei libri della Biblioteca è consultabile su http://www.librinlinea.it/ selezionando “Biblioteca interculturale ‘ Renato Bordone ’ ” dalla tendina “cerca in:” della ricerca avanzata, in modo da circoscrivere la ricerca al nostro patrimonio librario.
Librinlinea.it è il metacatalogo delle risorse disponibili nelle biblioteche di tutto il Piemonte.