8 capolavori del cinema

La Biblioteca Astense presenta la rassegna cinematografica firmata dal festival Passepartout dal titolo 1911-2011 IL SECOLO DELLA DONNA – 8 capolavori del cinema, anticipando il tema che farà da filo conduttore per il festival estivo previsto ad Asti dal 12 al 19 giugno. Ogni settimana alle ore 19.30 ad Asti presso la Sala Pastrone del Teatro Alfieri una proiezione di un film preceduta da un’introduzione di un personaggio astigiano. Ad aprire la rassegna sarà mercoledì 6 aprile Maria Teresa Armosino che presenterà Elisabeth, film storico del 1998 con la regia di Shekhar Kapur. Cast di bravi attori quali Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Joseph Fiennes, Richard Attenborough, Fanny Ardant, Eric Cantona, Vincent Cassel, mettono ancora più in evidenza la straordianaria interpretazione di Cate Blanchett, la quale sarà di nuovo nello stesso ruolo con lo stesso regista qualche anno più tardi con Elizabeth: The Golden Age. La trama: Nel 1558, la regina cattolica Mary d’Inghilterra muore lasciando come unica erede la sorellastra protestante Elizabeth. Corteggiata dai vari regnanti d’Europa interessati al trono, Elizabeth però è palesemente innamorata del suo cortigiano Robert Dudley, conte di Leicester. Le vicende si snodano tra cospirazioni, attentati e conseguenti rappresaglie da parte della sovrana, che finirà per dedicarsi anima e corpo al suo paese diventando la Regina Vergine e dando inizio all’Età che porta il suo nome. Diversi i premi ed i riconoscimenti: Oscar 1999: miglior trucco (Jenny Shircore) Golden Globe 1999: miglior attrice in un film drammatico (Cate Blanchett) 6 Premi BAFTA 1999: migliore attrice protagonista (Cate Blanchett), miglior attore non protagonista (Geoffrey Rush), migliore fotografia, miglior colonna sonora, miglior trucco, miglior film britannico 2 Satellite Awards 1998: migliore attrice in un film drammatico (Cate Blanchett), migliori costumi National Board of Review Awards 1998: miglior regista Camerimage 1999: Rana d’oro (Remi Adefarasin) Nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito al 71º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. Shekhar Kapur è un regista nato il 6 dicembre 1945 a Lahore (attualmente in Pakistan, ma all’epoca nell’India britannica). Ha diretto: Masoom (1985), Mr. India (1987), Bandit Queen (1994), Elizabeth (1998), Le quattro piume (The Four Feathers) (2002), Elizabeth: The Golden Age (2007), New York, I Love You (2008), Passage (2009). Il film dura 124 minuti e L’ENTRATA E’ GRATUITA I PROSSIMI FILM IN PROGRAMMA (http://www.passepartoutfestival.it/2011/cinema.php?sez=Cinema) Mercoledì 13 aprile Il resto di niente di Antonietta De Lillo. Presenta Donatella Gnetti. Mercoledì 20 aprile Madame Bovary di Claude Chabrol. Presenta Pierangela Farris. Giovedì 28 aprile La mia Africa di Sidney Pollak. Presenta Giovanna Quaglia. Mercoledì 4 maggio La scelta di Sophie di Allan J. Pakula. Presenta Nicoletta Fasano. Mercoledì 11 maggio Tutto su mia madre di Pedro Almodovar. Presenta Aris D’Anelli. Mercoledì 18 maggio Norma Rae di Martin Ritt. Presenta Rosaria Civitate Mercoledì 25 maggio Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci.Presenta Salvatore Leto.