Asti d’Appello su Le Monde

Asti – Oggi, 2 Ottobre 2009, Le Monde, rinomato quotidiano francese distribuito in 300.522 copie, dedica un ampio articolo al Premio Asti d’Appello, iniziativa culturale promossa dalla Biblioteca Astense e dall’Associazione Amici del Premio Letterario Asti d’Appello. L’articolo, dal titolo Quando la giustizia viene in soccorso dei premi letterari è firmato da Philippe Ridet, il quale presenta il Premio in modo dettagliato, citando le sue radici negli anni Sessanta e Paolo Conte (amatissimo in Francia ), gli alti magistrati come giudici di letteratura per l’occasione, la Regione Piemonte e, naturalmente la Biblioteca di Asti. Non mancano aspre critiche ai premi letterari, al contrario, invece, delle parole che il giornalista usa a proposito dell’iniziativa astigiana : “ …una volta ancora ecco la prova che le province e le città sono il principale motore dell’attività culturale transalpina”. Il Premio Asti d’Appello avrà luogo ad Asti il 29 novembre 2009.