Biblioteca e L’Arcoscenico insieme per Leggemente

Una nuova iniziativa vedrà la collaborazione tra la Biblioteca Astense Giorgio Faletti e l’Associazione Cultuale Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico. Ogni primo lunedì del mese un gruppo formato al Corso di Dizione e Lettura espressiva curato da Ileana Spalla proporrà la lettura ad alta voce di un libro o di alcuni racconti di un unico autore, con l’unico scopo di trascorrere un’oretta insieme e condividere una passione. Il primo appuntamento sarà lunedì 2 ottobre alle 17.30 nei locali della Biblioteca, in via Goltieri 3, e in via del tutto eccezionale a presentare il primo libro sarà il gruppo che ha frequentato il corso base di recitazione dell’Utea, sempre curato da Ileana Spalla. Ci saranno Donatella, Silvia, Silvana, Paola, Susi, Luisa, Marilena, Maris, Marcello e Anna per leggere il libro di Carlo Lucarelli Autosole, scritto nel 1998, che trae ispirazione da alcuni viaggiatori che si ritrovano fermi in coda in autostrada in una torrida giornata estiva. L’idea di creare un gruppo di lettura è nata in seguito alla buona riuscita dei laboratori di dizione, rivolti sia ad adulti che a ragazzi e soprattutto non destinati solo agli attori o aspiranti tali, ma a professionisti che per ragioni di lavoro hanno scelto di “liberarsi” da cadenze e piccoli vizi. La lettura è poi stata un mezzo eccezionale per verificare ed abituarsi ad usare un buon timbro di voce, ortoepia corretta e spaziare attraverso le emozioni che colorano le storie che raccontiamo. Spesso utilizziamo la nostra voce in maniera inappropriata e non ci accorgiamo che un lieve cambio di tono e intenzione può metterci in relazione in modo più efficace e convincente con chi ci ascolta. L’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla Biblioteca, che da anni promuove per i più piccoli il progetto Nati per Leggere, ha per titolo “Leggermente”, perché così, in punta di piedi, inizieremo questa nuova avventura, certi di avere il sostegno di molti di coloro che come noi amano ancora il profumo dei libri. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.