CARTAPESTA, LENZUOLA E MANOVELLE 2006

Nell’ambito del Progetto Pastrone, comprendente Cinemadomani (Pastrone Scuola) 2- 12 ottobre, si sviluppa anche il programma di Cartapesta, Lenzuola e Manovelle, evento annuale organizzato in onore di Giovanni Pastrone, astigiano, genio del cinema muto mondiale. Punta di diamante del programma, comprendente proiezioni ed incontri, è l’evento che si svolgerà alla Sala Pastrone del Teatro V. Alfieri di Asti. SABATO 14 – ore 16 – Teatro V. Alfieri di Asti – Sala G. Pastrone INCONTRO CON JEAN GILI JEAN GILI. LA SCIENZA DEL CINEMA NELLA CITTA’ DI PASTRONE Organizzato da: Museo Nazionale del Cinema di Torino Biblioteca Astense di Asti Comune di Asti Ufficio Scolastico Provinciale di Asti Associazione culturale Terre e Memorie di Asti Il professor Franco Prono, dell’Università di Torino, presenterà il volume André Deed, scritto da Jean Gili, Edizioni Le Mani Microart’S. André Deed è stato uno dei più importanti attori registi del cinema muto. Venne a lavorare a Torino, capitale con Parigi del cinema europeo del primo Novecento, per la Itala Film di Giovanni Pastrone con lo pseudonimo di Cretinetti, rimasto poi a lungo nell¹immaginario della gente. Al termine della presentazione sarà proiettato il film Cretinetti e la paura degli aeromobili nemici (1915) con accompagnamento al pianoforte del maestro Stefano Maccagno. Jean Gili è uno dei massimi critici francesi esperti di cinema, direttore del Centro di Studi di Ricerca sulla Storia e l’Estetica del Cinema. Ha dedicato studi importantissimi al cinema muto ed al cinema italiano del post neorealismo di autori come Ettore Scola, Elio Petri, Mario Monicelli. E’ un grande esperto del cinema di Alberto Sordi.