Corso di dizione e lettura espressiva con Ileana Spalla

Corso di dizione e lettura espressiva con Ileana Spalla

SABATO 19 OTTOBRE ALLE 17,00 LETTURA APERTA AL PUBBLICO DI ALCUNI BRANI TRATTI DA “SOGNI DI SOGNI” DI ANTONIO TABUCCHI A CURA DI ILEANA SPALLA E PRESENTAZIONE DEL CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA, NELL’AMBITO DEL PROGETTO “GIOVANI IN BIBLIOTECA”.

A CHI SERVE?

A tutte le persone che si avvicinano al mondo del teatro, del cinema, della radio, ma anche a chi per lavoro parla in pubblico o cambia sede. Sarà banale, ma quando studiamo una lingua straniera ci teniamo a imparare la pronuncia corretta invece non dedichiamo la stessa attenzione alla nostra lingua. Molti giovani hanno quasi una venerazione per i doppiatori, sanno riconoscere un relatore che potrebbero ascoltare per ore. Dietro a questo fascino c’è una voce educata, curata, la bellezza di una pronuncia perfetta, l’articolazione e ogni parola ci risulta perfettamente comprensibile.

L’IMPORTANZA DELLA VOCE

Tutti noi impariamo fin da piccoli l’importanza del nostro aspetto, la cura che dobbiamo avere per la nostra persona e la nostra immagine, la scelta dell’abito giusto a seconda dell’occasione, il nostro aspetto è la prima cosa che offriamo all’interlocutore, ma la seconda è la voce. Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto. E mentre ci concentriamo per dare di noi un’impressione di sicurezza, di serietà, di autorevolezza, ci bruciamo tutto con un “Buongiorno”. Premesso che tutte le voci sono belle e uniche, lavorando un po’ tutti possono migliorare, la consapevolezza dei propri limiti aiuta a superarli. Lavoro, riprendiamoci il valore di questa parola, tutto si ottiene con l’impegno, credendoci sempre un po’ di più.

LETTURA ESPRESSIVA

In quanti modi possiamo leggere la stessa frase? Come possiamo evitare quelle brutte cantilene? Proveremo insieme a scoprire, attraverso la lettura ad alta voce, qualche segreto per comprendere a fondo un testo, cercando sempre di rispettare lo stile dei diversi autori. Questo primo percorso è breve per imparare tutto, ma sufficiente per appassionarsi a un nuovo mondo e decidere se proseguire in questa direzione.

DURATA DEL CORSO: OGNI SABATO DAL 26 OTTOBRE AL 21 DICEMBRE – 11 E 18 GENNAIO 2025 – LETTURA IN PUBBLICO 25 GENNAIO 202

Per ulteriori informazioni: info@casadelteatro3.it – 3356651861

Il corso è gratuito e dedicato ai giovani 15-30 e fa parte delle attività di “A tutto volume”, il progetto di rete che ha vinto il bando “Giovani in biblioteca”, promosso dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere e coordinare attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero. La realizzazione del progetto è frutto dell’intenso lavoro di rete di diverse realtà culturali e sociali attive sul territorio: ISRAT, Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Associazione CRAFT ETS, Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico, Vedogiovane Asti, Fondazione Giovanni Goria.

Condividi questa pagina su
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.