Dal 28 al 30 ottobre una Biblioteca… da paura!

Nel mese più pauroso dell’anno, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti e i ragazzi dell’astigiano blog filosofico Arena Philosophika (www.arenaphilosophika.it) danno il via ad un breve ciclo di conferenze che si svolgeranno presso la Sala delle Colonne della Biblioteca il 28, 29 e 30 ottobre.

“Una biblioteca… da paura” è il titolo della rassegna culturale che, attraversando il tema della paura e della nostra antropologica necessità di narrarla, ci porta a stretto contatto con i luoghi, letterari e non, della paura. Dal Frankenstein di Mary Shelley, passando per quello del mangaka Junji Ito, tra i massimi maestri dell’horror made in Japan; dai racconti che affondano le proprie origini nella notte dei tempi che sopravvivono nella cultura pop nella festa delle zucche vuote di Halloween alle ancestrali e recondite paure della scelta, dell’esclusione e dell’essere controllati da efficientissime e freddissime Intelligenze Artificiali, il pubblico si troverà immerso in questi mondi sospesi tra il fantastico e il possibile, potendosi così trovare faccia a faccia alle sue più oscure paure e angosce.

Questo il programma:

Venerdì 28 ottobre, ore 21

Presentazione del volume “Halloween. La festa delle zucche vuote”, a cura di Laura Bonato e Lia Zola, Franco Angeli, 2020.

Sabato 29, ore 17:30

Claudio Gnoffo (Un. Marconi) – Paura dell’altro, paura di sé: l’orrore, estetico e morale, in Frankenstein.

Davide Rosso (IC2 Goltieri) – L’orrore del corpo: il Frankenstein di Junji Ito.

Domenica 30, ore 17:30

Emilio Gianotti (Un. Urbino – Carlo Bo) – IA divine e paura del controllo.

Arianna Agudo (Un. Bergano) – Vertigini del possibile e impossibilità del tutto.