DALLA PARTE DEL POPOLO – La settimana del Governatore 2010

Presentazione istituzionale ad Asti, presso la Biblioteca Astense giovedì 10 febbraio alle ore 18.30 per DALLA PARTE DEL POPOLO – La settimana del Governatore 2010 -, libro del governatore del Piemonte Roberto Cota. Ad affiancare Cota per la presentazione sarà Flavio Duretto, direttore del settimanale astigiano LA NUOVA PROVINCIA. E’ Cota stesso che, in una passata presentazione, ha descritto così il volume ”Si tratta di una raccolta di interventi fatti da me alla Camera in questi due anni che evidenziano l’impegno a difesa del territorio piemontese” Roberto Cota Nato a Novara il 13 luglio 1968, Roberto Cota è avvocato penalista e giornalista pubblicista. Sposato e padre di una bambina, è attualmente capogruppo della Lega Nord alla Camera. Roberto Cota si iscrive alla Lega Nord nel 1990. E’ segretario cittadino del Carroccio a Novara dal 1992 al 1993: eletto consigliere comunale, sempre al Comune di Novara, nel 1993 è assessore alla cultura dal 1993 al 1997. Segretario provinciale del Carroccio novarese dal 1999 al 2000, nello stesso anno diventa consigliere regionale. Nel novembre 2001 è eletto segretario nazionale della Lega Nord Piemont. Il 29 maggio è eletto Presidente del Consiglio regionale, ruolo in cui sarà riconfermato nel dicembre 2002. Sottosegretario alle Attività produttive nei governi Berlusconi II e III, ed Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, al termine delle elezioni politiche del 2006 diventa parlamentare alla Camera, ricoprendo il ruolo di vice-capogruppo. Dopo le elezioni politiche del 2008, è nominato Presidente dei Deputati della Lega Nord. L’on. Cota è inoltre segretario del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) e fa parte della III commissione (Affari esteri e comunitari) e della Giunta per il Regolamento.