Domenica 19 febbraio alla Biblioteca Astense ultimo appuntamento con Passepertout en hiver con Carlo Pertusati

Ultimo appuntamento per Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti.

Domenica 19 febbraio alle 17 in biblioteca Carlo Pertusati presenta il libro “Dottori della Chiesa. Donne e uomini esperti di Dio” (Effatà editrice).

Alcune donne e alcuni uomini, vissuti dalle origini del Cristianesimo all’epoca contemporanea, sono stati dichiarati dottori della Chiesa dai Papi, dalla fine del sec. XIII ad oggi. Se ne contano trentasette, metà dei quali sono Padri della Chiesa che hanno operato entro il sec. VIII. I loro testi continuano ad arricchire il magistero della Chiesa e a nutrire lo spirito di innumerevoli lettori.I Dottori della Chiesa con i loro scritti costituiscono un patrimonio che merita di essere condiviso con chiunque voglia conoscere il pensiero cristiano e ricevere insegnamenti spirituali. La peculiarità di questo testo è di presentare tutti i dottori in un unico agile volume, insieme ai padri della Chiesa dei primi secoli. A breve il libro sarà tradotto in portoghese da una casa editrice brasiliana.

Carlo Pertusati ha conseguito la licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, mentre era alunno dell’Almo Collegio Capranica. È docente di Patrologia agli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Alessandria, dove insegna anche Ecumenismo, e di Fossano, dove insegna anche Storia della Chiesa antica. Socio fondatore dell’Associazione Italiana dei Docenti di Ecumenismo, ha pubblicato articoli in riviste teologiche su temi ecumenici e patristici.

Come nelle scorse edizioni, a ogni evento saranno presenti rappresentanti della CNA Artisti, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone, che offriranno una interpretazione del tema, illustrando le proprie opere prima di ogni incontro. Ospiti di domenica saranno Nicola Colucciello e Valentina Lorenza.

Nicola Colucciello. Decoratore e restauratore, è diplomato al Liceo Artistico di Brera e in Scenografia presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Tra i suoi lavori di restauro, tra i più importanti va citato quello svolto presso la chiesa di San Nicolao, a Monteu Roero. Per quanto riguarda, invece, l’ambito decorativo, è doveroso il riferimento ai lavori eseguiti presso il castello di Lavezzole.

Valentina Lorenza. Diplomata all’Istituto d’Arte e arredatrice da oltre vent’anni, nel tempo libero si dedica a dipingere su tela, prevalentemente con smalti e acrilici. Predilige l’espressione astratta, e la tecnica pouring è il suo tratto distintivo, grazie alla quale si evidenzia la dissoluzione e la ricomposizione dei colori in modalità sempre diverse.

Ingresso libero.

Inoltre, nei locali della CNA Asti di via Vassallo 2, a pochi passi dalla Biblioteca, domenica dalle 15 alle 19,30 sarà ancora possibile visitare una mostra dedicata agli artisti.