Domenica 22 gennaio a Passepartout En Hiver Paolo Lupo presenta il libro “Umberto Cagni, l’astigiano che andò per mare”

Dopo il tutto esaurito del primo appuntamento, continua Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti, che si terrà fino al 19 febbraio tutte le domeniche in biblioteca. Secondo appuntamento domenica 22 gennaio alle 17 con Paolo Lupo, che presenta il libro “Umberto Cagni, l’astigiano che andò per mare” (Editris Duemila).

Nato dal dialogo fra l’autore ed i nipoti dell’Ammiraglio d’Armata Umberto Cagni, il libro ricostruisce l’esistenza  avventurosa che portò il giovane astigiano dalla Scuola di marina di Napoli al vertice della carriera militare attraverso tappe di straordinaria rilevanza storica e scientifica: dalle tre eccezionali spedizioni compiute fra il 1897 ed il 1906 come secondo ufficiale di Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi (quella al Polo Nord ebbe la maggiore eco internazionale per il risultato raggiunto e per le condizioni estreme in cui avvenne) ad azioni belliche risolutive in Libia ed a Pola, al comando delle forze navali del Mediterraneo ed infine al ruolo di senatore del Regno e ad incarichi di elevata responsabilità assegnati dal Governo italiano. Ma è possibile tracciare anche una dimensione privata di Umberto Cagni? Quale fu il suo rapporto con il duca degli Abruzzi? E con il Fascismo? Perché Cagni ispirò poeti e scrittori come Pascoli, D’Annunzio e Salgàri?

Paolo Lupo, piovatese di adozione, è alla sua seconda esperienza letteraria dopo A.D. 1846. Una “autobiografia” di fra Guglielmo Massaja da Piovà, una ricostruzione della attività missionaria in Etiopia del Venerabile Cardinal Massaja ottenuta dalla sintesi comparata dell’epistolario e delle memorie contestualizzata ai coevi eventi europei.

Il ricavato dalle vendite di questo libro andrà interamente a beneficio della biblioteca pubblica fra Guglielmo Massaja aperta a Piovà Massaia a giugno 2022 grazie alla collaborazione tra l’Associazione fra Guglielmo Massaia con la Biblioteca Astense e l’ISRAT, Istituto per la Storia della Resistenza e della società civile in provincia di Asti.

Come nelle scorse edizioni, a ogni evento saranno presenti rappresentanti della CNA Artisti, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone, che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto, illustrando le proprie opere prima di ogni incontro. Ospiti di domenica saranno Piergiorgio Panelli e Paolo Viola.

Piergiorgio Panelli. Artista e critico d’arte. Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Il suo lavoro dopo una prima parentesi figurativa spazia dalla pittura di visione espressionista astratta ad installazioni dove recupera un quotidiano abbandonato, sempre in una visione esistenziale per sottolineare un nuovo rapporto uomo-natura. Negli ultimi lavori è affascinato dal tema della lentezza.

Paolo Viola. Pittore e medico attualmente in pensione, ha esposto i suoi lavori su tutto il territorio nazionale. I suoi ultimi lavori, caratterizzati da supporti di forma e numeri diversi, sono funzionali alla scomposizione del consueto schema pittorico e finalizzati ad un’articolazione delle volumetrie più ampia e complessa. La particolare tecnica compositiva gli consente di creare uno spazio tridimensionale nel quale lo spettatore ha l’illusione di proiettarsi.

Ingresso libero.

Inoltre a partire da domenica 22 gennaio, in concomitanza con gli incontri di Passepartout En Hiver, nei locali della CNA Asti di via Vassallo 2, a pochi passi dalla Biblioteca, dalle 15 alle 19,30 sarà possibile visitare una mostra dedicata agli artisti.