ELOGIO DELLA MELA E DELLA PROVINCIA FRANCESE

Domenica 19 novembre 2006 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Comunale – ex Chiesa di Santa Elisabetta – ETP – Emozione Teatro Pecetto presenta lo spettacolo teatrale di e con Umberto Ghiron con la collaborazione di Francesca Arato, Genny Limpido, Carlotta Robotti e Claudia Vienna. Seguirà degustazione di dolci a base di mele. L’idea per questo spettacolo è nata dalla passione dell’autore per un particolare tipo di torta di mele. Preso dalla curiosità ne ha cercate le origini e da questa ricerca è partito per un “viaggio” che lo ha portato in epoche e luoghi diversi, sempre sul filo della memoria e della nostalgia. Lo spettacolo è stato ideato per essere goduto da spettatori di tutte le età, non esclusi i bambini, che troveranno anche uno spazio dedicato espressamente a loro. La passione per la provincia francese è presente da sempre nel cuore di Umberto, fin da quando, studente di scuola media al S. Giovannino di Torino, trovò un eccezionale insegnante di francese, don Palieri, salesiano, che era in grado di insegnare la lingua in modo così “moderno” ed appassionato da farne innamorare gli allievi. Percorrendo alcune tappe di questo “viaggio” il ricordo è andato anche ad un grande amante della Francia e maestro di chirurgia e di vita dell’autore, il professor Fernando Rolfo, che fu primario chirurgo a Moncalieri e che ancora oggi, a dodici anni dalla scomparsa, è ricordato con affetto da chi l’ha conosciuto. Umberto Ghiron, cinquantacinquenne, torinese di nascita, pecettese di adozione, chirurgo di professione, attore per passione. Amante da sempre del teatro ha iniziato a cimentarvisi in prima persona dal 1996. Da qualche anno scrive dei testi monotematici, che presenta con la collaborazione della moglie Claudia e dei ragazzi del piccolo laboratorio teatrale di Precetto Torinese. Un cenno ai collaboratori: Francesca, Carlotta e Genny, allieve della “Piccola Scuola di Teatro” nata a Pecetto l’anno scorso e rivolta a ragazzi e ragazze dai quattordici anni in su, sono alla prima esperienza di questo tipo. Claudia ha contribuito alla scelta delle musiche.