FABLET – i porta tablet per la Biblioteca Astense

Continua la collaborazione tra l’istituto scolastico “Alberto Castigliano” di Asti e la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”. Dopo la realizzazione degli alberelli per pubblicizzare la manifestazione estiva “Passepartout” , che saranno presenti anche nella manifestazione di quest’anno, è il momento del “FABLET”, due strutture che conterranno i tablet per la consultazione dell’archivio della biblioteca. Il nome e l’idea dei FABLET nasce da Pietro Costa, insegnante del Castigliano e ideatore con Ugo Rapetti e Mirko Marengo del FABer Lab . Come per il faber lab dedicato a Faber De Andrè, anche in questo caso si è volutamente giocato con l’assonanza con Faletti, per realizzare un piccolo omaggio alla memoria dello scrittore astigiano, riportando sull’involucro i titoli delle sue opere e la prima pagina del romanzo d’esordio, “Io uccido” . “Abbiamo pensato di imprimere “a fuoco” con l’incisione laser, alcune parole delle sue opere che restano nel cuore dei suoi lettori” dice Mirella Nicastri , tecnico dell’istituto e del faber lab . Al taglio laser, infatti, sono stati ricavati i pezzi per realizzare la cassetta che contiene il tablet e le decorazioni. Il lavoro è stato realizzato dai tecnici Piergiorgio Guasco, Mirella Nicastri sulla struttura di Angelo La Rocca e progetto dell’insegnante del corso moda Antonella Marietta, con l’aiuto degli studenti e l’utilizzo delle innovative macchine presenti al FaberLab.