Fernando Savater al Castello del Poggio

Venerdì 10 giugno, durante la sua permanenza ad Asti in occasione di Passepartout, Fernando Savater ha visitato la tenuta del Castello del Poggio, uno degli sponsor che sostengono e rendono possibile il festival. Accompagnato dal direttore Corrado Surano, dall’agronomo Alberto Saluzzo e dal direttore scientifico di Passepartout Alberto Sinigaglia, in noto filosofo e scrittore ha dimostrato grande interesse per la storia della più estesa azienda viticola a corpo unico del Piemonte, e ha voluto conoscerne le origini e i processi produttivi. La tenuta è il frutto dell’esperienza, della conoscenza e dell’amore per la vigna della famiglia Zonin. Acquistata nel 1985, si estende oggi per 186 ettari, di cui 160 a vigneto, che formano un incantevole anfiteatro di filari che ha molto colpito Savater. Dopo un brindisi con il moscato della tenuta, Fernando Savater si è recato al cortile della Biblioteca Astense Giorgio Faletti dove ha tenuto un’applauditissima lectio magistralis sul tema “L’eterno ritorno della Guerra Civile”.