Gli alunni del Giobert di Asti omaggiano Giorgio Faletti con il “Falettissimo Show”

Gli alunni del Giobert di Asti omaggiano Giorgio Faletti con il “Falettissimo Show”

Giovedì 27 novembre, alle ore 21, presso il Teatro della Torretta, in piazza N.S. di Lourdes ad Asti, gli alunni delle classi 3AAFM, 3CSIA e 3FAFM, guidati dalle professoresse Maria Cristina Novarese e Giulia Torretti, daranno vita allo spettacolo «Falettissimo Show»: è un omaggio alla genialità e alla versatilità di Giorgio Faletti per restituire al pubblico l’essenza di un autore che ha saputo far ridere e commuovere, sorprendere e far riflettere. Anche la scelta del luogo della rappresentazione non è casuale: il borgo Torretta, infatti, è quello che l’ha visto bambino. Ingresso libero.

Tutto parte dalle parole del suo romanzo “Tre atti e due tempi”: da lì, dopo la creazione del giornale Tre classi e due prof e dell’opuscolo Sintesi giobertiana, nasce lo spettacolo. Proprio per ricordare la poliedricità di Giorgio Faletti, ex-alunno del Giobert, la serata sarà varia: si alterneranno giochi linguistici, canti, momenti di riflessione, di approfondimento, interviste: tutto rigorosamente inedito. Anche il pubblico sarà coinvolto, infatti, saranno scelti tra i presenti i concorrenti del game show.

Per realizzare l’evento, i ragazzi, artefici dei testi e del copione, si sono incontrati per prepararsi: hanno così avuto occasione di socializzare ulteriormente e, soprattutto, di esprimere i propri talenti in attività non consuete durante la routine scolastica.  Durante le prove, ciascuno ha acquisito la consapevolezza di essere un tassello piccolo, ma fondamentale per la riuscita finale. Oltre a ciò, ognuno è stato motivato dall’obiettivo da raggiungere e spinto dal sostegno a distanza della direttrice e della presidente della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”. Proprio in Biblioteca i ragazzi del Giobert replicheranno lo spettacolo- con nuovi giochi- nella sala della Biblioteca, durante un sabato pomeriggio di gennaio, in data da definire.

Condividi questa pagina su
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.