Il Circolo Culturale “La Giostra” 1946- 1953

La Fondazione Eugenio Guglielminetti prosegue la stagione invernale 2007-2008, avviando un’indagine sulle testimonianze culturali ed artistiche del secondo dopoguerra in Asti, in particolare l’approfondimento sulle tendenze sperimentali delle avanguardie storiche perseguite dagli intellettuali operanti nella cerchia del Circolo Culturale “La Giostra”, fondato in Asti da Eugenio Guglielminetti e Giorgio Griffa nel 1946 e condotto attraverso alcune stagioni fino al 1953. I soggiorni parigini di Eugenio Guglielminetti e la frequentazione di artisti e critici, quali Gaetano Arcangeli, Renato Birolli, Atanasio Soldati, Corrado Cagli, Afro Basaldella, Luigi Carluccio, Marco Valsecchi, Mario Ramous suggerirono serate letterarie, conferenze di operatori teatrali, quali Orazio Costa, Giorgio Strehler, Paolo Grassi, incontri con autori del teatro europeo contemporaneo, letture e spettacoli della “Compagnia Pupazzi della Giostra”, manifestazioni e mostre, cui collaborarono Giuseppe Villavecchia, Osvaldo Campassi, Alfredo Ghiggi, Roberto Marchetti, Marisa Perotti, Giovanni Boano, allestimenti teatrali promossi in collaborazione con Pietro Cazzani, docente e studioso del Ginnasio Liceo Classico “V. Alfieri” con gli allievi di quegli anni, tra cui Ileana Ghione e Massimo Scaglione. A quelle stagioni è dedicato un progetto, ideato da Marida Faussone, per ricostruire i molteplici aspetti dell’attività culturale svolta dal Circolo “La Giostra”, attraverso testimonianze ed esposizioni che si svolgeranno lungo il prossimo 2008. Il primo appuntamento sarà costituito dalla mostra che sarà inaugurata giovedì 8 novembre alle ore 17 nella Sede della Fondazione E. Guglielminetti in Palazzo Alfieri: Il Circolo Culturale “La Giostra” 1946- 1953. Il secondo dopoguerra ad Asti, articolata in due sezioni: documentaria (“ La storia de “ La Giostra” con cataloghi originali, locandine, fotografie e pubblicazioni) e pittorica, con opere di Afro, Armando Pizzinato, Hans Hartung, Corrado Cagli, Giorgio Griffa, Eugenio Guglielminetti, Mino Maccari, Giuseppe Manzone, Valerio Miroglio, Mattia Moreni, Franco Parachinetto, Enrico Paulucci, Mario Perosino, Amelia Platone, Gigi Quaglia, selezionate dalle Collezioni della Fondazione (orari di visita: dal mercoledì al sabato dalle ore 16,30 alle 19 fino al 1 dicembre 2007). Nel secondo incontro, in collaborazione con il Comune di Asti- Assessorato alla Cultura e Biblioteca Astense, sabato 10 novembre 2007 alle ore 17 presso la Biblioteca Astense si svolgerà la conversazione Il Circolo Culturale “La Giostra” 1946- 1953. Il Teatro, relatori Aris D’Anelli, Luciano Nattino e Grazia Bologna, introdotti da Ottavio Coffano, presidente Biblioteca Astense e Marida Faussone, presidente Fondazione Guglielminetti. Testimonianze sulle rappresentazioni teatrali di quegli anni saranno prodotte dagli stessi interpreti del Liceo Classico Alfieri, tra cui Nucci Bona, Piercarlo Bottino, Angiola Currado, Silvana Bosia, Natalina Franco, Francesco Benzi, Gian Monaca e quanti desidereranno partecipare per ricostruire una stagione astigiana indimenticabile.