Il paesaggio dipinto. Astigiano, Monferrato e Langhe

Domenica 20 gennaio ore 17.30 Passepartout en hiver inizia il 20 gennaio con un incontro dedicato al volume Il paesaggio dipinto. Astigiano, Monferrato e Langhe” , il libro strenna 2007 di Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione, realizzato a cura dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano in collaborazione con Ottavio Coffano. Questa importante pubblicazione ha già avuto la sua presentazione ufficiale, che ci si propone di riprendere dedicando particolare attenzione ai contributi scientifici degli autori, riuniti in una tavola rotonda per un confronto che non ha ancora avuto un adeguato approfondimento. Da sempre direttamente impegnate nella salvaguardia e valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico del territorio astigiano, Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione hanno accolto la pubblicazione di questo libro, ideale continuazione del percorso iniziato nel 2006 con “Il paesaggio del Romanico astigiano”, quale contributo a una migliore conoscenza del paesaggio piemontese attraverso una lettura originale del materiale iconografico storico in esso racchiuso. Un volume di immagini e riflessioni sul paesaggio, sviluppate da diverse angolazioni, per raccontare il legame tra il territorio e la sua gente. Un libro che si presta a variegate letture: da quella artistica a quella scientifica, tecnica, architettonica, economica, fino a quelle antropologica e religiosa. Oltre centocinquanta dipinti realizzati nel corso di nove secoli: opere inedite appartenenti a collezioni private, immortalate dal fotografo Franco Rabino, e riproduzioni fornite da Musei, Gallerie Civiche, Palazzi Storici e Curia. La lunga e complessa storia del rapporto fra l’uomo e il territorio in cui vive, testimonianza dell’amore che artisti di differenti epoche hanno espresso nei confronti della propria terra. Prestigioso, dunque, il primo dei dieci appuntamenti di Passepartout en hiver : Conversazioni Astigiane, promosso dalla Biblioteca Astense nell’ambito delle iniziative che nel corso dell’anno si richiamano a Passepartout, il festival che avrà luogo a giugno. L’idea è proporre un modo diverso per trascorrere i pomeriggi domenicali dei mesi invernali, quando in città non ci sono molte cose da fare se non ritrovarsi con gli amici per quattro chiacchiere, informali e disinvolte. Così la Biblioteca si propone di diventare una sorta di salotto per chi avrà piacere di intrattenersi su soggetti di volta in volta diversi, ma con un denominatore comune, l’astigianità: del tema, dello scrittore chiamato a presentare il suo ultimo libro, di relatori che proporranno approfondimenti professionali e accademici, ma anche passioni, hobby e racconti di vita. Al termine di ogni incontro, per sottolinearne ulteriormente il carattere ‘salottiero’, sarà possibile per chi lo desidera continuare la conversazione a cena con gli ospiti.