Il progetto Libri per Tutti fa tappa in biblioteca con due seminari

Il progetto “Libri per tutti”, promosso da Fondazione Paideia, coinvolge una rete di biblioteche e ASL del territorio piemontese, tra le quali anche la Biblioteca Astense. Dopo un intervento di carattere divulgativo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa lo scorso 5 dicembre in occasione della Settimana della Disabilità, si propone ora un seminario di approfondimento per acquisire competenze relative ai testi in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso per un massimo di 25 persone. SABATO 2 FEBBRAIO, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Auditorium – casa del Teatro Libri per tutti –La lettura per l’inclusione Anna Peiretti, responsabile della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI Il seminario presenterà i libri in simboli come strumenti efficaci per favorire accesso alla lettura da parte di bambini con bisogni comunicativi complessi, fragili lettori, migranti al primo approccio con la lingua italiana. Il libro modificato in simboli della CA; che cos’è e come si legge. Si indagherà come, nella modalità di lettura condivisa, si attuano azioni concrete per favorire la partecipazione di bambini con difficoltà. SABATO 9 FEBBRAIO 2019, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Auditorium – casa del Teatro Symwriter e gli aspetti di base della trasposizione in simboli Cecilia Rubertelli, linguista, redattore della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI Il seminario approfondirà le modalità di costruzione di un testo in simboli Widgit Literacy Symbol, proponendo un primo approccio al software Symwriter attraverso esercitazioni pratiche. È rivolto a bibliotecari, operatori, insegnanti, genitori che usano la CAA. La partecipazione richiede di aver frequentato i moduli introduttivi precedenti e il possesso di alcunecompetenze informatiche di base (navigazione in Internet, dimestichezza con il pc, utilizzo del pacchetto Office nelle sue funzionalità di base, in particolare PowerPoint). I partecipanti dovranno inoltre essere dotati di un PC in cui siano installati: PowerPoint (o la versione analoga free di LibreOffice); la versione di prova di Symwriter – Auxilia (versione di prova scaricabile al link: https://downloads.widgit.com/symwriter/?lang=it ; istruzioni per l’installazione al link: http://symwriter.auxilia.it/images/Istruzioni_installazione_demo.pdf ). NB: Symwriter può essere installato esclusivamente su sistema operativo Windows, non è disponibile una versione per Mac.