Incontro con Maria Luisa Brevi

Pensato per i piccoli e rivolto ai grandi è l’incontro Vedere e sentire i libri sabato 12 marzo alle ore 17 con Maria Luisa Brevi, esperta in psicologia clinica (c/o Biblioteca Astense) Il bambino dovrebbe essere aiutato dal rapporto che stabilisce con l’adulto non solo per quanto riguarda l’aspetto educativo, ma per trovare un senso alla propria vita e a comprendere meglio se stesso, per questo il ruolo dei genitori e delle persone che si prendono cura del bambino è fondamentale. I libri, con o senza pagine, trasmettono, nel migliore modo, informazioni altamente significative tanto a livello cosciente come incosciente, producendo effetti notevoli nel piano emotivo, creativo, linguistico, cognitivo, sociale e culturale: perciò, quando un adulto legge a un bambino realizza un atto di amore. L’elaborazione del materiale che sarà presentato si basa sulla esperienza di anni di lavoro di Maria Luisa Levi e nella lettura di autori chiave come Maud Manonni, Evelio Cabrejo, Jacques Lacan, Yolanda Reyes, Bruno Bettelheim, tra altri. L’appuntamento fa parte della rassegna “Mi presti occhi e orecchie?” ( la voce e le immagini dei libri): nell’ambito del progetto NATI PER LEGGERE proposto dalla Biblioteca Astense e nasce dalla collaborazione tra: A.C.P. Associazione Culturale Pediatri, C.S.B. Centro Salute del Bambino A.I.B. Associazione Italiana Biblioteche. Il percorso didattico-educativo “Mi presti occhi e orecchie” a cura della Biblioteca Astense, si avvale del sostegno della Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, A.S.L. Asti, Dipartimento Maternità Infantile, Rotary International, in parternariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte C.S.A. di Asti. Maria Luisa Brevi Figlia di genitori italiani, nata in Ecuador, in agosto del 1955. Nel 1980, nell’Università Cattolica di Guayaquil, ottiene la laurea in Psicologa Clinica. Ha realizzato studi psicoanalitici di Post grado in Brasile ed Argentina, ottenendo aggiuntivamente la specializzazione in Psicologia Sociale. Oltre al lavoro in clinica psicoanalitica, è stata docente nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica e dell’Università Statale di Guayaquil e membro della Scuola Freudiana dell’Ecuador. Dal 2002, vive in Asti.