La Biblioteca Giovanni Goria cresce

La Biblioteca della Fondazione “Giovanni Goria” cresce: dopo una serie di fondi librari ricevuti in donazione da insigni personaggi della vita politica ed economica locale e nazionale, tra i quali citiamo Aldo Viglione, Presidente di Giunta e Consiglio regionale, e Luciano Vandone insigne docente universitario e assessore ad Alessandria, sono stati avviati una serie di scambi culturali con diversi atenei italiani. I contatti con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna hanno permesso di arricchire il fondo dei testi giuridici, con pregevoli ed interessanti copie della collana curata dallo stesso Dipartimento. Si spazia così dalla storia giuridica, passando da Giustiniano al Medioevo, a testi sulla tutela ambientale, da materiali su adozione e famiglia a studi su privacy e comunicazioni informatiche, insomma un ampio raggio delle applicazioni del diritto in ambito nazionale ed internazionale, con particolare attenzione ai più recenti fenomeni in ambito comunitario. La collaborazione instauratasi con la Biblioteca “Ettore Anchieri” della Facoltà di Scienze Politiche di Padova ha incrementato il patrimonio di periodici posseduti dalla Biblioteca della Fondazione, con l’acquisizione di diversi fascicoli di alcune testate di settore di notevole interesse: tra le altre, Storia e memoria, edito dall’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea; la Rivista di studi politici internazionali, con contributi tra gli altri di Kofi Annan e Carlo Azeglio Ciampi. In tal modo la Biblioteca della Fondazione Giovanni Goria conta al momento un patrimonio di un centinaio di periodici, quasi tutti catalogati e disponibili su www.librinlinea.it e www.internetculturale.it alla voce “ricerca bibliografica”. Oltre all’incremento del patrimonio librario, la Biblioteca è attualmente in fase di riordino: con le nuove acquisizioni, infatti, si rende necessario sviluppare e valorizzare gli spazi a disposizione, per offrire all’utenza una fruizione più agevole. Rimane comunque aperta alla consultazione: la sede è in Piazza Roma n. 13. Per informazioni e richieste è possibile rivolgersi al tel. 0141.599468 oppure inviare una e-mail a biblioteca@fondazionegoria.it; sito www.fondazionegoria.it.