L’estate porterà nuovi finalisti al Premio Asti d’Appello 2023

L’estate porterà nuovi finalisti al Premio Asti d’Appello 2023

I mesi di maggio e giugno hanno visto l’intenso lavoro del gruppo Ghost (composto dai soci Nella Baldi, Simona Baronchelli, Emanuela Gardenghi, Rosella Gerbi, Massimo Maffei e Anna Maria Migliarini), impegnato della lettura di decine di romanzi finalisti ai tanti premi letterari che costellano l’estate. Nel corso di questo mese conosceremo il nome dei vincitori del Premio Strega (6 luglio), del Premio Bancarella (16 luglio) e del Premio Savona Donna Scrittrice (che ha sostituito il Premio Rapallo: 16 luglio), e saremo così in grado, in base alle classifiche predisposte dai Ghost, di valutare tra i tutti finalisti gli scrittori da invitare al Premio Asti d’Appello.

Ma il meritorio lavoro di lettura dei Ghost non si è fermato: al momento sono impegnati nella lettura dei finalisti del Premio Viareggio, la cui classifica si conoscerà il 28 agosto, al Premio Alassio (finale il 2 settembre) e al Campiello, che il 16 settembre completerà il panorama di libri nell’ambito del quale il Premio d’Appello seleziona gli scrittori che si sfideranno domenica 19 novembre sul palco di Teatro Alfieri.

A seconda dei tempi di risposta degli scrittori che, invitati, accetteranno di partecipare all’Appello e delle case editrici, entro fine luglio o inizio agosto dovrebbero essere disponibili per i soci almeno 2 o forse anche 3 nuovi libri da leggere e valutare. Come sempre, i soci saranno avvisati con un messaggio WhatsApp della disponibilità delle copie da ritirare in biblioteca. Sola avvertenza: dal 18 luglio al 26 agosto la Biblioteca sarà aperta soltanto al mattino dalle 9 alle 13.

Buona estate e buone letture!

Condividi questa pagina su
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.