Lunedì 12 novembre alle 17 nuovo appuntamento con Leggermente

Lunedì 12 novembre alle 17,30, alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, il gruppo “Leggermente” guidato da Ileana Spalla – Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico, propone una selezione di racconti di Gianrico Carofiglio tratta da “Passeggeri notturni”. Racconti diversi, senza un filo conduttore, proprio perché scritti in occasioni differenti, pubblicati su un settimanale e raccolti in questo libro, che sanno trasmettere in spazi brevi sentimenti contrastanti e che danno la possibilità a tutti di ritrovarsi in qualche storia, reale o sognata. Trenta eclettici racconti di tre pagine ciascuno; brevi saggi, esercizi di stile, aneddoti fulminanti in cui si alternano generi diversi e figure femminili indimenticabili. Vicende drammatiche o amare e situazioni comiche, sempre in un gioco di specchi tra realtà e finzione. Un almanacco di soluzioni inattese, di rivelazioni ironiche, di folgoranti incidenti del pensiero. Una scommessa allegra e audace sullo straordinario potere dei personaggi, delle storie, della letteratura. A tenere tutto insieme, come in un mosaico, è una scrittura tersa quanto l’aria notturna, capace di svelare le verità celate nei dettagli dell’esistenza con una magistrale economia di parole. Anche a novembre sarà presente il gruppo “storico” di lettrici: Martina Costa, Monica Mana, Sara Manzoni, Manuela Parola e Manuela Piano. A dicembre invece verrà proposta qualche nuova voce, dato che sta per concludersi l’ultimo corso di dizione e lettura interpretativa del 2018. Ingresso libero.