Lunedì 3 aprile alle 17 appuntamento con il Premio Topo

Lunedì 3 aprile alle 17 appuntamento con il Premio Topo

Lunedì 3 aprile alle 17 in Biblioteca si terrà l’ormai tradizionale Premio Topo.

Nell’intento di stimolare i giovanissimi ad avvicinarsi al mondo della lettura nel 2006 la Biblioteca Astense aveva ideato il Premio Topo di Biblioteca, per premiare – in base alle statistiche dei prestiti di volumi della sezione bambini e ragazzi – i più assidui e ‘voraci’ lettori al di sotto dei 10 anni con buoni-libro da spendere presso una libreria cittadina.

Torna alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti il Premio Topo per un pomeriggio di buone letture e sorrisi di bimbi. Grazie al sostegno dell’Inner Wheel Astigiano, la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti assegna anche quest’anno il premio “Topo di Biblioteca”, dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni che nel corso del 2022 hanno preso in prestito e letto il maggior numero di libri. Alla premiazione, che avrà luogo lunedì 3 aprile alle 17 nella Sala delle Colonne della Biblioteca Astense con la consegna ai vincitori di pergamene e buoni per acquisto di libri, seguiranno letture “topesche” ad alta voce a cura di Karim Soufellou dello staff della sezione Bibliobimbi e Ragazzi della Biblioteca. Da Topolino a Geronimo Stilton, da Topo Gigio a Remy, il topo-cuoco di Ratatouille reso famoso dal film della Disney, ma protagonista anche di una simpatica serie di volumi, sono numerosi i topolini nei libri per ragazzi e le loro avventure sono le più adatte per il Premio Topo. Sarà presente il Topigrafo Massimo Ricci.

Concluderà la manifestazione una golosa merenda.

Il premio Topo è oramai un appuntamento consolidato, che vede la partecipazione di tanti piccoli lettori, accompagnati dai genitori e dai nonni. L’ultima edizione si è tenuta nel gennaio 2020: in quella occasione l’Inner Wheel Astigiano ha voluto dare un ulteriore segnale di interesse per l’attività della biblioteca a sostegno della lettura dei più piccoli, stanziando un contributo speciale che ha permesso di acquistare nuovi scaffali per la sala della Bibliobimbi e Ragazzi, scatole per la circolazione dei libri nelle scuole materne e nelle biblioteche del territorio e tanti libri nuovi per i piccoli lettori di oggi e di domani.

Tutti, grandi e in questo caso soprattutto piccini, sono invitati. Ingresso libero.

 

(Nella foto un momento della premiazione dello scorso anno)

Condividi questa pagina su
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.