OGGI ULTIMO APPUNTAMENTO CON PASSEPARTOUT EN HIVER

Ultimo appuntamento oggi alle 17 ad Asti per le conversazioni invernali di Passepartout en hiver, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Astense e dalla CNA artigiani presso la sede della Biblioteca in Corso Alfieri 375 che fin dal primo appuntamento ha richiamato un pubblico numeroso e partecipe. Sarà protagonista dell’incontro il professor Franco Valfrè. Originario di Alfiano Natta, ma astigiano dai tempi del liceo Alfieri, dopo la laurea in medicina veterinaria a Torino ha conseguito due libere docenze, una in scienza dell’alimentazione del bestiame e l’altra in zootecnia generale. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, ha insegnato presso le università di Torino, Perugia e Milano ed è membro di numerosi organismi nazionali e internazionali, tra i quali il Protein Advisory Group dell’ ONU. Dal 1962 al 1973 ha svolto attività di ricerca e controllo presso l’Istituto Superiore di Sanità in Roma quale responsabile del reparto di alimentazione animale. Ed è in questa sede che si è trovato ad operare fianco a fianco con scienziati e ricercatori già premiati dalla Accademia di Stoccolma o che in seguito avrebbero conseguito il premio Nobel per varie discipline: da Rita Levi Montalcini, Nobel nel 1986, a Renato Dulbecco, insignito nel 1975; da Daniel Bovet, Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 1957, al biochimico Ernst Boris Chain, vincitore per la medicina nel 1945 insieme a Florey e Fleming per la scoperta della penicillina, a Giulio Natta, Nobel per la chimica nel 1963. L’incontro con il professor Valfrè permetterà di conoscere più da vicino questi scienziati al lavoro nei laboratori dove preparavano le scoperte che li avrebbero resi famosi o mettevano a frutto esperienze, condividendole con colleghi ed allievi. Ma sarà anche testimonianza di un percorso accademico di eccellenza, culminato nel 2007 con la concessione al professor Valfrè della medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica quale Benemerito della Scienza. Il pittore Antonio Guarene esporrà una propria opera realizzata per l’occasione e liberamente ispirata al tema dell’incontro. Nato ad Asti e laureato in architettura, si è diviso tra le attività di progettista, docente e scenografo, occupandosi anche della grafica dei più importanti eventi astigiani. Maestro del Palio 2011, è stato protagonista di una mostra antologica al Battistero di San Pietro che ha riscosso grande successo di critica e pubblico, come anche il libro “… In punta di matita” che contiene la sua opera omnia. Per l’occasione verranno esposte anche le opere degli altri pittori che hanno partecipato alla rassegna. Ingresso libero.