04 Mag 2023 Passepartout 2023: Fronti
Passepartout, il festival culturale della Città di Asti, compie 20 anni e festeggia con un ricco programma che tocca come sempre i temi più vari, dalla geopolitica alla storia, passando per economia, società, ambiente, musica, fotografia, arte e letteratura. Si svolgerà da giovedì 1 a domenica 11 giugno, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con la Città di Asti e la Regione Piemonte. Direttore Scientifico Alberto Sinigaglia.
Il titolo di questa speciale edizione, “Fronti”, allude all’invasione russa dell’Ucraina e alle altre guerre in corso. Inoltre, ai nuovi fronti della geopolitica e ai fronti italiani della giustizia, della legalità, della sanità, della natalità, della bioetica, dell’ambiente, della condizione femminile, dello sport, della spiritualità, della cultura, della musica, del potere.
Tra gli ospiti il conduttore e regista Pif, lo storico e saggista Carlo Ginzburg, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’ex magistrato e saggista Gian Carlo Caselli, il filosofo Stefano Zecchi, la direttrice d’orchestra Oksana Lyniv, la giornalista Lucia Annunziata, la calciatrice e allenatrice Carolina Morace, la sociologa Linda Laura Sabbadini, l’atleta e Vicepresidente vicaria del CONI Silvia Salis, la pilota automobilistica Prisca Taruffi, i manager Evelina Christillin e Roberto Daneo, Donatella Gnetti, lo storico Luciano Canfora, l’inviato Rai a Mosca Alessandro Cassieri, Mattia Feltri direttore dell’Huffington Post, il Generale Claudio Graziano, già capo di Stato maggiore della Difesa e Presidente del Comitato militare dell’Unione Europea, Marta Ottaviani inviata della Stampa in Turchia, Angelo Panebianco politologo del Corriere della Sera, il giornalista culturale ed editore Stenio Solinas, due direttori del Festival dell’Economia di Torino, Pietro Garibaldi e Giorgio Barba Navaretti, l’ex ministro della Salute Renato Balduzzi, la sociologa Linda Laura Sabbadini, il filosofo Roberto Escobar, lo storico della letteratura Giorgio Ficara, il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il Prof. Fabrizio Rufo.
Gli incontri sono a ingresso libero. Programma disponibile su www.passepartoutfestival.it
Sorry, the comment form is closed at this time.