Passepartout en hiver : incontro con Gianluigi Bravo

Domenica 17 febbraio 2008 alle ore 17.30 nuovo appuntamento del ciclo Conversazioni d’inverno, l’iniziativa della Biblioteca Astense che fino a marzo propone incontri su temi diversi, ma tutti collegati in qualche modo a temi astigiani, nell’ambito dell’iniziativa Passepartout en hiver. Ospite graditissimo sarà Gianluigi Bravo, professore ordinario di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Torino esperto, tra gli altri temi, della rinascita delle tradizioni nelle società complesse e l’organizzazione e il trattamento dei beni culturali demo-etno-antropologico. L’incontro di domenica 17 febbraio propone l’interessante tema della memoria riciclata e del ritorno alle radici. Gian Luigi Bravo è professore ordinario di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Torino. È Direttore dell’Unità Operativa torinese del progetto finalizzato Beni Culturali del CNR. È vice-presidente dell’AISEA Associazione Italiana Scienze Etnologiche e Antropologiche. Ha studiato la festa contadina, la rinascita delle tradizioni nelle società complesse e l’organizzazione e il trattamento dei beni culturali demo-etno-antropologico. Tra le sue opere: Festa contadina e società complessa (1984). Per la Meltemi ha curato il libro Fantasie in gesso e stanze contadine (1999), ha scritto il saggio Coscritti in Piemonte pubblicato ne Il corpo e la festa (1999) e il volume Italiani (2001).