La Biblioteca Comunale di Buttigliera d’Asti, fondata nel 1975, ed istituzionalizzata nel 1986 annovera esclusivamente personale volontario che si alterna in turni di apertura e si rende disponibile per le attività relative al prestito libri, scelta e acquisto dei volumi, riordino degli stessi a scaffale, organizzazione eventi culturali come presentazioni di libri, laboratori di lettura per bambini. È inoltre attivo un gruppo di lettura per adulti, uno o più corsi di conversazione in lingua francese ed inglese; e molto altro.
La biblioteca è strutturata con un Presidente, il Consiglio di biblioteca, i volontari e il responsabile del servizio del Comune di Buttigliera d’Asti.
Sono attive le quattro Commissioni per la Cultura alle quali ci si può iscrivere per organizzare eventi culturali tematici, esse sono: la Commissione per gli edifici religiosi e le opere di arte sacra, la Commissione per la formazione permanente, la Commissione per la promozione del libro e della lettura, la Commissione per l’arte, la musica e lo spettacolo.
I volontari si formano regolarmente con i corsi di aggiornamento proposti dalla Biblioteca Astense per la Catalogazione DEWEY e con quelli dedicati alla lettura per bambini.
Dal 2022 la biblioteca ha collaborato con le scuole secondarie per la formazione come tutor di due studenti in alternanza “scuola/lavoro” e con l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo don Bosco per le visite didattiche dedicate ai ragazzi delle scuole medie.