Biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

About This Project

La Biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti si connota per un notevole fondo di libri d’arte, che ne costituiscono la percentuale maggiore. Il fondo artistico, a sua volta, si basa su un solido nucleo di volumi d’arte e storia dell’arte e dell’architettura locale, in gran parte costituito dalle pubblicazioni della Fondazione stessa, oltre che dalle pubblicazioni dei vari Enti operanti sul territorio.
Si arricchisce, inoltre, con gli apporti di scambi e donazioni di pubblicazioni delle altre Fondazioni bancarie italiane, venendo così a comprendere un patrimonio librario che spazia su storia, arte e architettura di tutto il territorio italiano.
La Biblioteca si connota anche per la presenza di numerosi testi di storia locale, con le pubblicazioni delle ricerche su numerosi aspetti meno conosciuti della storia di Asti e dell’Astigiano.
Numerosi sono anche i testi di economia e finanza, essenzialmente bancaria, (tra cui anche tesi di laurea), una parte dei quali trattano nello specifico delle Fondazioni bancarie.
Altra interessante sezione è composta da volumi che trattano del volontariato sotto i suoi vari aspetti, da quello gestionale all’amministrativo, costituendo una preziosa risorsa per il territorio e le associazioni ivi operanti. Molto nutrito è poi il fondo periodici, con un patrimonio che anche in questo caso spazia dalle pubblicazioni delle altre Fondazioni ai periodici locali, editi con finalità di promozione del territorio.
La Biblioteca della Fondazione è aperta ad un’utenza di studenti, ricercatori, studiosi e cultori delle materie trattate dal suo fondo; grazie all’inserimento della Biblioteca nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) viene garantita la più ampia visibilità possibile del materiale posseduto.

I nostri eventi futuri

Nessun evento inserito.

I nostri eventi passati

Festa dei lettori