Premio Asti d’Appello XI Edizione

XI edizione per il Premio Asti d’Appello, la sfida letteraria organizzata dall’omonima associazione che vede in gara otto romanzi giunti in finale ai più prestigiosi premi italiani. Questi i selezionati: Ilaria Tuti, Fiori sopra l’inferno (Longanesi) dal premio Scerbanenco; Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo (Mondadori) dal premio Strega; Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi) dal premio Strega; Nadia Fusini, Maria (Einaudi) dal premio Rapallo; Tony Laudadio, Preludio a un bacio (NN) dal premio Bancarella; Claudia Durastanti, La straniera (La Nave di Teseo) da Premio Viareggio; Paolo Giannubilo, Il risolutore (Rizzoli) dal Premio Alassio; Paolo Colagrande, La vita dispari (Einaudi) dal Premio Campiello. Domenica 17 novembre alle 16 alla Biblioteca Astense, in occasione della votazione della giuria popolare del premio Asti d’Appello, sarà presente il giornalista Giovanni Grasso per presentare il suo libro Il caso Kaufmann (Rizzoli), vincitore del premio Cortina 2019.Ispirato ad un fatto realmente accaduto, il romanzo racconta la tragica vicenda di Lehmann Kaufmann, anziano e stimato commerciante ebreo, vedovo, presidente della comunità ebraica di Norimberga sessant’anni, vittima, in quegli anni, della persecuzione nazista per il rapporto speciale fatto di stima e affetto che intrattiene con Irene, giovane figlia del suo migliore amico. Un libro che spinge il lettore a riflettere sulle conseguenze dell’odio. Domenica 24 novembre dalle 16,30 al Teatro Alfieri si terrà la cerimonia finale del Premio. Al termine della premiazione al pubblico verrà offerto il recital “Cole Porter songbook”, con la cantante Laura Conti e il pianista Fabrizio Trullu: in scaletta tutti i grandi classici del compositore americano, da “Night and day” a “It’s all right with me”. Ingresso a inviti.