PREMIO ASTI SCIENZA ‘GIUSEPPE MONTALENTI’

PREMIO ASTI SCIENZA ‘GIUSEPPE MONTALENTI’ Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti in collaborazione con Astiss- Asti Studi Superiori e Biblioteca Astense Con il patrocinio di Comune di Asti, Provincia di Asti, Festival della Scienza di Genova, SIBE – Società Italiana di Biologia Evoluzionistica Premio annuale dedicato alla letteratura scientifica intitolato al grande genetista astigiano Giuseppe Montalenti (Asti 1904 – Roma 1990), con il proposito di diffondere la letteratura scientifica orientare i giovani delle scuole superiori nelle scelte universitarie promuovere la conoscenza della città di Asti come sede di facoltà universitarie di eccellenza offrire ad aziende che operano nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica un potente veicolo promozionale, attivo anche nei confronti del vasto pubblico Il premio è articolato in due sessioni:

• a)saggistica e alta divulgazione
  • b)narrativa di ispirazione o ambientazione scientifica.

Organizzazione: Astiss, Biblioteca Astense Ufficio Stampa: Biblioteca Astense N.B.: Il regolamento del premio è in fase di definizione. L’articolazione in due sezioni si avrà a partire dalla prima edizione, nel febbraio del 2007. Edizione Zero – 11 febbraio 2006: il premio di € 2500,00 sarà attribuito al genetista Luca Cavalli Sforza in occasione della sua presenza ad Asti per la presentazione del volume Perché la scienza. L’avventura di un ricercatore (Mondadori 2005), una biografia che bene illustra e riassume i due aspetti dell’editoria scientifica che il premio intende prendere in considerazione. La data prescelta permette di collegare l’iniziativa al Darwin Day, la giornata dedicata a Darwin che si celebra in tutto il mondo il 12 febbraio (www.darwinday.org). Allegati: