Presetazione de La pittura su porcellana

Presetazione de La pittura su porcellana

Sabato 4 dicembre 2004 alle ore 16 in Biblioteca, Corso Alfieri angolo Via Goltieri, verrà presentato il volume La pittura su porcellana di Lilly Salvaneschi (Edizioni d’Arte Claudio Zucca, 2004).
Nel libro è raccolto in immagini di grande suggestione il percorso di un’artista che ha insegnato a lungo la raffinata tecnica della pittura su porcellana prima a Imperia e poi ad Asti e che da sempre disegna prevalentemente motivi floreali e vegetali, di tanto in tanto misurandosi in eleganti composizioni geometriche.
La delicata “scrittura” di Lilly Salvaneschi manifesta una particolare predilezione per i fiori quasi appassiti, per la frutta segnata dal tempo, per soggetti imperfetti, colti con intensa partecipazione non tanto nel pieno fulgore della fioritura, ma alle soglie del declino, ad esprimere una particolare sensibilità che si fa dimensione poetica. Vasi, piatti, scatole, lampade prendono così una vita nuova, esprimono un’essenza diversa; oggetti di uso quotidiano divengono oggetti d’arte, nei quali la delicata trasparenza della porcellana si fonde con una decorazione minutissima, nutrita di un’ attenzione estrema ai particolari e sostenuta – con le parole di Silvia Taricco “da una sicurezza assoluta di segno e una precisa percezione del colore”.
Faranno corredo al catalogo, realizzato e stampato con un altissimo grado di accuratezza, alcuni degli oggetti in esso raffigurati, che verranno esposti in occasione della presentazione. Il volume, che sarà presentato da Marida Faussone, Eugenio Guglielminetti e Angelo Mistrangelo, sarà posto in vendita devolvendo il ricavato a vantaggio della Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi di Milano.

Condividi questa pagina su
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.