Sabato 12 novembre alle 21 in biblioteca Massimo Cotto presenta il suo primo noir “Il re della memoria”

Sabato 12 novembre alle 21 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti si terrà la presentazione del libro “Il re della memoria” (Gallucci), il primo noir di Massimo Cotto.

Un uomo avvolto nel mistero, con alle spalle un passato molto doloroso; una donna bella e difficile che riporta alla luce quel passato; un’altra donna altrettanto bella e innamorata che gli sta accanto e rappresenta il suo presente: sono i protagonisti di questo esordio nel noir, percorso da una sensualità sotterranea che emerge con ritmo serrato pagina dopo pagina. Sullo sfondo di una città di provincia, c’è un mistero che fa paura, un morto che non sembra più morto, un istituto psichiatrico, un telefono che squilla quando non te l’aspetti, un motel dove si va a fare l’amore, immerso in un’atmosfera piena di sensualità. Un libro per chi ama gli intrecci complessi, il fiato sospeso e la bella scrittura.

Spiega l’autore: “Si scrive per necessità, perché qualcosa più forte di te ti dice di farlo. Mi sono seduto al computer senza sapere cosa avrei scritto, di chi avrei parlato. I personaggi sono venuti a bussare alla mia porta senza preavviso. Alla fine è venuto fuori un noir atipico, che non ha i meccanismi del noir (con commissari, indagini e investigazioni) per due ragioni: la prima è che non li conosco, la seconda è che sono nato nella stessa città di Giorgio Faletti e mettersi nel suo campo sarebbe stata follia”.

Massimo Cotto (Asti, 1962) è un famoso disc jockey, attualmente voce di Virgin Radio, dopo aver lavorato per oltre vent’anni a Radio Rai. È il giornalista musicale che ha scritto il maggior numero di pubblicazioni come autore (l’ultimo, in ordine di tempo, nel 2020 con Ligabue) ed è considerato il padre del “libro intervista”. È inoltre autore televisivo, interprete di spettacoli e ha conosciuto da vicino tutte le leggende del rock: da Paul McCartney a Mick Jagger, da Leonard Cohen a Madonna.

A presentare con lui il volume l’attrice e conduttrice Chiara Buratti e il giornalista Alexander Macinante.

Ingresso libero.