Sabato 26 novembre alle 17,30 in biblioteca si presenta il libro “Earthscapes Monferrato, Roero e oltre “ di Maria Federica Chiola

Arte e cultura sono un veicolo importante per comunicare, trasmettere ed ampliare la conoscenza dei nostri luoghi, aprire la mente a nuove riflessioni, conservare la memoria e tramandarla: da questo pensiero è nato il progetto editoriale-culturale, il libro “Earthscapes, Monferrato Roero e oltre”.
Il libro è un racconto che parla di uomini e paesaggio, una composizione di immagini e testi che descrivono gli elementi della natura, le virtù dell’uomo ed il suo ruolo che ha contribuito a plasmare il paesaggio straordinario che ci circonda.
È un’esortazione per migliorare ogni giorno la nostra attenzione ed il rispetto del paesaggio imparando a volare per accorgerci di quanta bellezza è intorno a noi.
Il libro si compone dei testi dell’autore Maria Federica Chiola che li ha messi in dialogo con gli scatti fotografici dell’artista Mark Cooper nominato “Alfiere del Paesaggio” dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Astigiano (2012), ha ricevuto il premio Davide Lajolo “il Ramarro” (2015) ed i suoi scatti fotografici sono stati esposti
a Benevento in occasione del Forum Universale delle Culture promosso dall’Unesco.(2014), a Venezia – Palazzo Zenobio, alla Triennale della Fotografia Italiana (2017).
Il progetto “Earthscapes, l’arte del paesaggio” dell’artista-fotografo si è sviluppato per circa 15 – 18 anni dalla seconda metà degli anni ’90 ed in questa pubblicazione sono raccolti 62 scatti che mettono in luce bellezza e biodiversità dei nostri luoghi.

Ingresso libero.  Presenta Sergio Miravalle. Evento nell’ambito del Bagna Cauda Day.