Scuola e società. Archivi scolastici e ricerca didattica

Lunedì 6 novembre alle ore 16 presso la Biblioteca Astense (Corso Alfieri 375, angolo Via Goltieri) si terrà la presentazione di Scuola e società. Archivi scolastici e ricerca didattica (CSA-Asti, 2005). Il volume è l’esito dei lavori per la ricerca didattica “Scuola e società. Archivi scolastici e ricerca didattica” che si è svolta negli aa. ss. 2001/2002, 2002/2003 e 2003/2004 e degli atti del convegno “Per un museo della scuola. Archivi, storia e memoria”, tenutosi ad Asti nell’aprile 2004: una serie articolata di iniziative che ha preso l’avvio da un progetto messo a punto nel 2000 dalla Commissione Storia del Provveditorato agli Studi di Asti in risposta alla necessità di ridefinire la didattica della storia contemporanea, come previsto anche dai rinnovati programmi ministeriali. Il progetto si proponeva un fine ambizioso: rinnovare la didattica della storia mediante l’attività di ricerca autonoma e l’utilizzo diretto degli archivi di enti e scuole. Partiva così un lungo percorso di studio e di ricerca intrapreso da insegnanti e classi di diciotto istituzioni scolastiche della provincia di Asti, una rete coordinata dal VI Circolo come scuola capofila e dal CSA (ora Ufficio Scolastico Provinciale) che ha coinvolto anche altri enti e istituzioni del territorio. Il volume che pubblica i risultati di questo importante lavoro è introdotto da una sezione dedicata alla storia della scuola, cui segue una serie di saggi sulla metodologia di approccio alle fonti; ne risulta un profilo inedito della storia della scuola ad Asti delineato lavorando sulle fonti, cioè facendo autentica attività di ricerca storica su materiale di prima mano: dai laboratori delle scuole elementari (l’analisi della cartella del nonno come ‘fonte’ per comprendere il concetto di passato, il confronto tra i libri di testo e i quaderni per capire la differenza tra i valori promossi dalla scuola del Ventennio rispetto a quelli attuali) a saggi dedicati alla nascita di istituti scolastici cittadini, all’edilizia scolastica pubblica, a interessanti riflessioni sulla lingua dei registri di classe. La guida per l’analisi dei documenti e il repertorio delle tesi di laurea dedicate alla storia della scuola e dei fondi archivistici scolastici conservati presso l’archivio di Stato di Asti fanno di questo testo un utile punto di partenza per nuove ricerche in questo settore, così come di notevole utilità risultano essere, in appendice, la bibliografia ragionata di storia della scuola e i riferimenti alla legislazione scolastica dalla legge Casati (1859) alla riforma Moratti . Il volume, dedicato alla memoria di Angela Chiappino, Dirigente del VI Circolo, sarà presentato dal professor Remo Fornaca, già ordinario di Pedagogia ed ora professore emerito dell’Università di Torino, da Laurana Lajolo che lo ha curato per la stampa e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti Francesco Contino. L’ingresso è libero e tutti sono invitati.