Sergio Grea e I signori della sete

Venerdì 16 ottobre alle ore 18 presso l’Auditorium di palazzo del Collegio (via Goltieri 3) verrà presentato il romanzo I signori della sete di Sergio Grea. Con questo appuntamento hanno inizio gli incontri degli Aperitivi del Libro, che la Biblioteca Astense organizzerà con cadenza pressoché quindicinale nello spazio dell’Auditorium da ottobre a maggio: si intende così dare un nuovo indirizzo – in senso metaforico e non – alle tradizionali presentazioni di volumi in Biblioteca, creando un appuntamento fisso che si concluderà ogni volta con un aperitivo offerto da un produttore locale di vini. Questo al duplice scopo di non interrompere l’attività della Biblioteca con incontri infrasettimanali e di valorizzare l’Auditorium, recentemente ristrutturato dalla Amministrazione Comunale. Continueranno invece a svolgersi in Biblioteca gli incontri fissati nei giorni in cui non è prevista l’apertura al pubblico, come gli appuntamenti delle domeniche di Passepartout en hiver. Sergio Grea torna con questo libro ad Asti, dove era stato nel 2004 nella prima edizione di Passepartout. Nato a Genova, milanese di adozione, Grea trascorre le estati a San Marzano Oliveto, dove è ormai di casa. Un buen retiro per un manager di altissimo livello nel settore petrolifero, che ora insegna economia aziendale presso l’università di Genova, ma che ha avuto una vita intensa e nomade: il suo lavoro lo ha portato in tutto il mondo a vivere situazioni anche drammatiche, come la caduta di Saigon (che ha raccontato sullo sfondo del romanzo Saigon addio) o le vicende del Corno d’Africa, dove ha vissuto in per cinque anni alla fine degli anni ’60: un’esperienza che è all’origine di questo nuovo romanzo. Non diversamente da quanto accade ora, in quegli anni in Africa il valore dell’acqua era quasi pari a quello dell’oro e, per il controllo di una sola pozzanghera, si poteva perfino arrivare ad uccidere. Sergio Grea con questo suo thriller I signori della sete ci consegna una storia verosimile e tutt’altro che datata, che tiene inchiodati alla lettura fino all’ultima pagina ma che ricostruisce scenari con l’esattezza di un saggio di storia economica. Scrittore d’esperienza, Grea riesce a intrecciare con maestria storie diverse: gli intrighi industriali che animano la ricca San Francisco e gli oscuri complotti che prendono forma nella miseria imperante in quel pezzo d’Africa, flagellato dal clima e dall’arsura. Mentre, sullo sfondo, si scontrano le forze locali e tribali in un affollato carosello di trappole e misteri. A presentare Sergio Grea sarà Franco Vaccaneo del Centro Studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.