Topo di biblioteca e racconti fatati

Al già ricco appuntamento di lunedì 27 febbraio 2012 dalle ore 17 tutto dedicato ai bambini presso la sede della Biblioteca Astense – Asti, corso Alfieri ang. Via Goltieri- si aggiunge la lettura attorale di fiabe, leggende, favole ambientate anche ai giorni nostri a cura di Mauro Crosetti, responsabile della Biblioteca Ragazzi. Un’aquila innamorata, un ambizioso granello di sabbia, un nonno nel giorno del suo compleanno, un principe muto, un narciso imprudente e una principessa triste sono solo alcuni dei personaggi che prenderanno vita in biblioteca grazie alla magia della lettura. I brani sono tratti dal volume di Maria Ausilia Quaglia Di principi, fiori, stelle e di altre cose belle ( L’Autore Libri Firenze 2011). Sarà presente l’autrice. Seguirà l’appuntamento annuale imperdibile per i piccoli lettori: la premiazione del concorso ‘Topo di Biblioteca’ dedicato ai bambini che hanno letto più libri nel corso del 2011. A seguire una pesca, un’estrazione di tagliandi che a mano a mano avranno contrassegnato libri e giocattoli arrivati alla sede della Biblioteca Astense: da questo binomio il nome all’iniziativa “ A pesca con il Topo”. A questo proposito si ricorda che accolta continua negli orari della biblioteca fino al 24 febbraio. A proposito di piccoli gesti a favore della tutela dell’ambiente, in questa occasione la Biblioteca ripeterà la distribuzione di piccoli rotoli composti da qualche foglio con l’etichetta “limited edition”. Si tratta di banali fogli A4, stampati su una facciata con testi di pubblico dominio e non vincolati dal rispetto della privacy (comunicati stampa, biografie di autori, articoli di giornali…) che potranno essere portati via dai bambini e resi unici dai loro disegni. Una micro idea per non accumulare carta usata e riciclarla in un modo divertente e creativo. A chiusura dell’evento piccola, ma golosa merenda per tutti! Questo è il messaggio della Biblioteca Astense : Non è mai troppo presto ( o troppo tardi ) per avvicinarsi al mondo del libro.