
02 Apr 2025 Ultimi posti per i laboratori di Fumetto in Biblioteca
Ultimi posti per “Crash! Boom! Bang!”, serie di laboratori di fumetti organizzati dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti in collaborazione con La Scuola di fumetto di Asti e Libraccio, per scoprire i segreti del fumetto e incontrare chi ha fatto di questa passione un lavoro.
Dopo il successo del primo, ecco i prossimi appuntamenti:
Sabato 12 aprile alle 16 workshop ispirato al fumetto Motolumache (Il Castoro) con Jacopo Napolitano e Francesco Sala. Jacopo Napolitano si laurea in Lettere Moderne alla Statale di Milano, con una tesi sull’immaginazione letteraria e la fiction e, nel frattempo, segue un corso di sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano. Ha scritto un libro illustrato per bambini, Hotel SottoLuna, per BukBuk editore. E ha pubblicato alcuni racconti per adulti su blog letterari come Micorizze e Nazione Indiana. Insegna letteratura in un liceo. Vive a Seregno. Francesco Sala ha frequentato la Scuola del Castello Sforzesco a Milano, dove si è diplomato come illustratore e non come cavaliere. Per la casa editrice francese Éditions Jungle ha pubblicato Vive le CE2 e Vive le CM1, i suoi primi lavori a fumetti come disegnatore. Inoltre una sua storia breve a fumetti è uscita nella rivista antologica Doomsday Machine per Leviathan Labs. Vive a Brugherio.
Ultimo appuntamento sabato 17 maggio alle 16 con il workshop con Gud ispirato al fumetto Terry Time e il coraggio della resistenza (Tunué). Gud, ovvero Daniele Bonomo, classe 1976, si è affermato nel panorama del fumetto italiano ed europeo sotto lo pseudonimo di Gud. Autore di vignette, strisce, graphic novel e racconti a fumetti per bambini – tra cui l’amatissima serie Timothy Top –, illustra anche libri scritti da altri. Dopo la laurea in Scienze politiche si è diplomato alla Scuola di Comics in fumetto umoristico. Tiene laboratori, seminari e workshop in tutta Italia e in giro per il mondo «per dimostrare che tutti possono fare fumetti». A tale scopo ha anche scritto due manuali bestseller (Tutti possono fare fumetti e Come creare fumetti) pubblicati da Tunué. È tra gli ideatori e organizzatori di ARF! il Festival del Fumetto a Roma e Art Director dell’agenzia creativa e di storytelling Book on a Tree.
Tutti gli incontri si terranno in biblioteca e sono aperti a ragazze e ragazze dai 7 anni in su.
Info: 0141.593002 (Biblioteca), 0141.1890001 (Libraccio).
Sorry, the comment form is closed at this time.