Ultimo appuntamento con Cabaret Vìola

Giunge al termine con successo “Cabaret Vìola: la poesia in città”, la nuova rassegna della Biblioteca Astense che ha dato spazio all’espressione poetica con una formula originale: nove personaggi noti della vita cittadina chiamati a spiegare quale poeta o quale poesia preferiscono, sentono più vicina, ricordano a memoria, quali versi sentono risuonare dentro con particolare intensità e perché. Lunedì 5 dicembre alle 21 saranno Pierangela Farris e Gianluigi Bravo ad animare la serata del Cabaret Vìola dedicata alla poesia troubadorica: Pierangela presenterà le donne trovatrici, più numerose di quanto non sia comunemente noto, voci di un’epoca segnata da forte misoginia ed emarginazione della donna e ancor oggi molto meno studiate dei trovatori; Gianluigi Bravo si soffermerà sui rapporti tra la poesia troubadorica e il canto popolare. La rassegna dedicata alla poesia si conclude quindi con una serata dedicata alle origini della lirica moderna: di essa rimangono documenti non soltanto letterari ma anche musicali, alcuni dei quali saranno eseguiti alla chitarra da Nanni Zola. La lettura delle liriche sarà affidata ad Aldo Delaude. Riportare la poesia in città è quanto si propone l’iniziativa della Biblioteca, resa possibile dal contributo economico del Rotary Club, alla quale collaborano la Coldiretti di Asti e l’azienda vinicola Cocchi: la degustazione di un calice di moscato o di un bicchiere di Barolo Chinato contribuirà così trasformare la Sala delle Colonne della Biblioteca in un autentico caffè letterario.