Da lunedì 8 aprile presso la succursale del Liceo Monti la mostra “Gli Albi di Sottosopra”

Lunedì 8 aprile alle ore 9.45, presso la succursale dell’Istituto Monti di Asti, in Via Gabiani 30, si terrà l’inaugurazione della Mostra/evento “Gli Albi di Sottosopra: una collana dalla parte delle bambine e dei bambini”, che resterà esposta fino al 7 Giugno.

L’iniziativa è rivolta alle classi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e al primo ciclo della scuola Primaria ed è inserita nelle proposte educative alle scuole della Città di Asti.

IMPORTANTE per le scuole! Si specifica che le classi interessate devono compilare il modulo di adesione allegato alla circolare (inviata a tutte le direzioni didattiche) e inoltrarlo a Protocollo.comuneasti@pec.it . Ogni altra modalità non garantisce la ricezione dell’adesione.

Il progetto è stato ideato e organizzato grazie alla collaborazione tra Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Genitorinsieme Odv, il Liceo Monti di Asti e la casa editrice Giralangolo.

Prendendo spunto dalle 67 tavole tratte dagli albi illustrati della collana “Sottosopra” (EDT – Giralangolo edizioni), le studentesse e gli studenti dell’Istituto Monti accoglieranno le classi, le guideranno nella visita e proporranno laboratori per valorizzare il rispetto, la parità di genere, la libertà e la fantasia. Le attività proposte sono completamente pensate e realizzate da loro stessi per l’occasione, con il supporto delle docenti Lia Rosso e Maurizia Branda. Saranno anche proposte letture a tema a cura delle volontarie del progetto Nati Per Leggere della Biblioteca Astense.

La collana Sottosopra (EDT-Giralangolo edizioni) nasce nel 2014 e si rivolge ai piccoli lettori con un semplice ma ambizioso obiettivo: allargare gli orizzonti delle nuove generazioni al di là di ogni stereotipo, offrendo un ventaglio quanto più ampio possibile di modelli a cui attingere per strutturare la propria identità di genere e per costruire un proprio personale progetto di vita.