Grazie ai volontari dell’associazione AltrAsti, a partire dal 3 gennaio la Biblioteca resterà aperta dal martedì al venerdì anche all’ora di pranzo

Grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione AltrAsti, a partire dal 3 gennaio 2023 la Biblioteca Astense Giorgio Faletti resterà aperta dal martedì al venerdì anche all’ora di pranzo, venendo così incontro alle numerose richieste pervenute dagli studenti. Dalle 13 alle 14 sarà così possibile continuare a usufruire delle aree studio e al wi-fi, non potendo però accedere al prestito, servizio regolarmente attivo nel resto della giornata.

“Un sentito ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione ai volontari dell’Associazione AltrAsti – ha commentato il Sindaco Maurizio Rasero. Il loro impegno fa sì che si possa garantire un importante servizio di carattere sociale e culturale per i ragazzi e i giovani studenti di Asti e Provincia”.

“Sono molto contento di questo incremento di orario della biblioteca, possibile grazie al supporto dell’Associazione AltrAsti – ha commentato l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi –  Proprio nella seduta Giunta di martedì scorso ho presentato una delibera con la quale l’amministrazione si impegna a rinnovare la convenzione con l’Associazione AltrAsti, che grazie all’impegno dei suoi volontari rappresenta una risorsa importantissima a sostegno delle iniziative culturali e degli eventi organizzati dalla Città di Asti”.

Aggiunge Roberta Bellesini, Presidente della Biblioteca Astense: “In questi anni, che hanno messo a dura prova le istituzioni culturali, le collaborazioni con le associazioni si sono intensificate e specializzate divenendo proficue e indispensabili per mantenere le attività della biblioteca e lavorare a nuovi progetti, nonostante la diminuzione di risorse. Prima fra tutte l’Associazione L’Altra Asti che continua a dimostrarsi una presenza continua e professionale nell’attività della biblioteca che nonostante le difficoltà è rimasta sempre al fianco degli astigiani e vogliamo continuare a farlo. Per questo confidiamo che anche il tesseramento volontario ci aiuterà a reperire per il prossimo anno risorse per continuare a stare accanto ai nostri bambini e ai nostri giovani”.