La Biblioteca Astense ad Arti e Mercanti

La Biblioteca Astense parteciperà ad Arti e Mercanti, evento organizzato dalla CNA di Asti che si svolgerà il 21 e 22 settembre 2013 dall’alba al tramonto, quando le vie e le piazze sotto la Torre Rossa si vestiranno di medioevo con personaggi in costume, bancarelle con artigiani che vendono i propri prodotti ed altre citazioni del 1300. La Biblioteca sarà presente ( non in veste medioevale) presso il cortile del Palazzo del Michelerio ( Asti, corso Alfieri 381 ) con una esposizione di libri destinati alla vendita per auto sostenersi. I libri provengono dalla donazione degli astigiani che stanno generosamente aiutando la Biblioteca che si trova, come tutte le realtà culturali italiane in questo momento, in difficoltà economica. Poiché i libri donati possono essere dei doppi, la Biblioteca Astense ha stilato un regolamento a proposito, di cui citiamo una parte: “I documenti ricevuti a titolo di donazione dalla Biblioteca non potranno essere richiesti in restituzione da parte del soggetto donante o sottoposti a vincolo di catalogazione o conservazione. Una volta conferito, la Biblioteca verificherà l’idoneità del materiale a entrare a far parte delle proprie collezioni; in caso di esito positivo di tale controllo, i documenti donati saranno catalogati, inventariati e messi a disposizione dell’utenza.  Il materiale accettato in dono ma non incluso nelle collezioni della Biblioteca potrà essere: a) donato a biblioteche aderenti o meno al Centro Rete Astigiano;  b) donato ad associazioni, ospedali o altri enti che ne abbiano fatto preventivamente richiesta; c) offerto in omaggio agli utenti della Biblioteca; d) venduto al solo scopo di autofinanziamento, nell’ambito di appositi mercatini che verranno organizzati dalla Fondazione Biblioteca Astense in date ed orari di cui sarà data comunicazione sul sito www.bibliotecastense.it e mediante comunicati stampa. “ L’intero regolamento è consultabile all’indirizzo: http://www.bibliotecastense.it/cronacaLEGGI.php?id=772 Il ricavato servirà per acquistare libri. La bancarella dei libri sarà gestita dal personale della Biblioteca e dai volontari dell’associazione AltrAsti.