Abbonamento Musei a prezzo ridotto per i lettori della Biblioteca Astense

Per tutto il mese di ottobre tutti i lettori che richiederanno un libro in prestito presso la Biblioteca di Asti “Biblioteca Astense Giorgio Faletti” riceveranno una cartolina che permetterà di acquistare alla tariffa speciale di €37 l’Abbonamento Musei Torino Piemonte, l’unica tessera che permette di visitare in maniera gratuita più di duecento tra musei, castelli, forti, giardini e mostre del circuito per 365 giorni senza limiti di ingresso. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Abbonamento Musei.it in collaborazione con la Biblioteca di Asti “Biblioteca Astense Giorgio Faletti” e i musei di Asti aderenti al circuito, si propone di invitare la cittadinanza astigiana a intraprendere un percorso alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e culturali del territorio astigiano e piemontese. A partire da novembre fino ai primi mesi del 2018 sono inoltre in programma quattro appuntamenti aperti al pubblico ai Musei Civici del Comune di Asti, a Palazzo Mazzetti, al Museo Diocesano San Giovanni e al Museo Paleontologico dell’Astigiano. Il primo evento, dedicato a tutte le famiglie, si terrà il 12 novembre a Palazzo Mazzetti in occasione della mostra “Nella città d’Asti in Piemonte. Arte e cultura in epoca moderna”, che intende mettere a confronto le vicende della storia di Asti in epoca moderna con la ribalta europea garantita nel Seicento dai legami del luogo e della dinastia sabauda con la monarchia spagnola e che espone, per la prima volta in Italia, le grandi tele raffiguranti l’assedio di Asti del 1615, commissionato dal marchese dell’Hinojosa, governatore dello Stato di Milano, e conservate presso il Museo del Greco di Toledo.